Marcon (VE): nonna Prima compie 101 anni
A farle visita, nella sua casa anche il Sindaco di Marcon, Andrea Follini per portarle gli auguri a nome dell’intera cittadinanza e a riconoscere con lei la storia di un Paese che da pochi abitanti, oggi ne conta oltre 17.000.
Nel corso degli anni, Prima, ha fatto visita solo due volte all’ospedale e ancor oggi, quotidianamente, passa la lucidatrice, fa da mangiare, gioca con i suoi pronipoti, cura le sue piante e gioca a carte. “Il mio segreto è sempre stato mangiare, bere e lavorare – svela - dico tre-quattro rosari al giorno e ogni mattina guardo la messa alla televisione.”
Lucida di testa e ancor più di spirito è capace a fare i conti e a contare i suoi euro: pressoché impossibile ingannarla, ci confidano i suoi figli.
“L’unica paura che ho – confessa – è quella del temporale. Quando siamo venuti qui a Marcon, abitavamo in una baracca, che durante una tempesta è crollata. Ancor oggi, quando piove, accendo un cero alla Madonna, perché il tempo cambi.”
Un elisir di lunga vita invidiabile insomma, alimentato da una famiglia amorevole e testimoniato dall’entusiasmo di chi, con pudore, da 101 anni coltiva il gusto per le piccole cose importanti della vita.
Micol Stelluto