EU Code Week: la programmazione informatica in primo piano
Argomenti al centro di quest'iniziativa sono stati il linguaggio di programmazione ed il futuro del mondo digitale, sia a livello istituzionale che a livello pratico; in seguito vi è stata la presentazione da parte degli "ambasciatori" della EU Code Week, tramite una conferenza on-line, del proprio contributo all'evento: un gioco chiamato Flagship game, che è stato rilasciato a chi era presente in sala.
CodeIt si è inserito nell'ambito della EU Code Week, ovvero la settimana europea della programmazione informatica: dall'11 al 17 ottobre più di 1500 eventi dislocati in tutt'Europa hanno indirizzato l'attenzione del pubblico sull'importanza e la centralità del tema della programmazione informatica.
La EU Code Week è un'iniziativa che è stata concepita da un gruppo di giovani consiglieri della Vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes, Commissario per l'agenda digitale. Le attività organizzate sono numerose e con focus e target diversi: dalle conferenze nelle università ai workshop per i bambini delle scuole elementari. È possibile consultare le iniziative programmate in Italia e nella propria regione al seguente indirizzo: http://events.codeweek.eu/#!IT .
Lo scopo della EU Code Week è quello di avvicinare i cittadini europei, ed in particolare i giovani, al mondo della programmazione informatica, strumento fondamentale per comprendere quello che accade dietro allo schermo e l'ultra connessione del mondo attuale. Inoltre è particolarmente importante comunicare ai giovani le opportunità lavorative e di carriera che tale settore offre: secondo alcuni studi, infatti, l'Europa rischia di subire un deficit di un milione di addetti per la mancanza di lavoratori europei con competenze informatiche abbastanza specializzate.
Per quanto la situazione generale in Europa, al momento la codificazione informatica fa parte delle materie scolastiche obbligatorie di sette Paesi dell'Unione europea – Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Grecia, Polonia, Portogallo e Regno Unito – mentre è facoltativa in altri cinque Stati membri, fra cui figura l'Italia assieme a Danimarca, Estonia, Irlanda e Lituania. Tuttavia vanno ancora fatti passi importanti per affermare la centralità di questo tema, e la EU code week è un modo per ricordarlo e per avvicinare il pubblico generale agli specialisti del settore.
L'edizione del 2013 della UE Code Week ha riscontrato un'ampia partecipazione: circa dieci mila persone in tutt'Europa vi hanno preso parte e sono stati pubblicati circa mille post a riguardo sui social media. Quest'anno l'iniziativa ha ricevuto l'importante sostegno di movimenti per la programmazione informatica e l'istruzione, come CoderDojo e Rails Girls, di colossi della tecnologia e dell'informatica come Microsoft, Google e Facebook ed anche di organizzazioni specializzate del settore come la European Schoolnet e la Grande coalizione per l'occupazione nel digitale.
Fonte: Rappresentanza della Commissione europea a Milano