Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nasce Edilcassa Veneto, la più grande Cassa edile d'Italia

23/10/2014
Il nuovo ente accorpa le casse edili regionali di Confartgianato, Cna e Casartigiani

E’ stato presentato questa mattina, a Marghera, Edilcassa Veneto il nuovo Ente nazionale nato dalla fusione tra Ceav (la Cassa edile artigiana veneta di Confartigianato e Casartigiani) e Ceva (Cassa edile veneta degli artigiani di Cna), con lo scopo di unire sotto “un unico tetto” tutti gli artigiani edili veneti. L’operazione iniziata un anno fa, risponde alle difficoltà economiche del momento e lancia un messaggio di innovazione alla classe politica. “Abbiamo deciso di potenziare la bilateralità – ha commentato il neo presidente di Edilcassa Virginio Piva – per aumentare la professionalità di imprese e lavoratori. Non possiamo più occupare il territorio, ma dobbiamo riqualificarlo e per fare ciò dobbiamo costruire una nuova stagione di sviluppo sostenibile.
La nuova cassa, istituita con FILCA CISL, FILLEA CGIL, FENEAL UIL regionali, conterà su un patrimonio di oltre 12 mila lavoratori, 4 mila imprese e un bilancio che supererà i 30 milioni di euro. Numeri importanti per un settore, che in Veneto, negli ultimi anni ha perso il 35% del volume d’affari.
All’ordine del giorno il tema della formazione delle imprese e dei lavoratori, che in un’ottica di riqualificazione del territorio dovranno proiettarsi nell’edilizia futura. “Il lavoro che vogliamo fare assieme – hanno sottolineato Salvatore Federico, Leonardo Zucchini e Valerio Franceschini, rispettivamente segretari di FILCA CISL, FILLEA CGIL, FENEAL UIL regionali - vuole essere un volano per un nuovo sviluppo del settore, fondato sul lavoro, sulla legalità e sulla sostenibilità. Il recupero e riutilizzo dell’esistente costituiscono il nuovo necessario paradigma per invertire la tendenza degli ultimi anni e tornare a fare dell’edilizia un settore trainante dell’economia e fonte di occupazione."

Giuseppe Sbalchiero: “Dobbiamo essere i primi a dare l’esempio”


Come possiamo incentivare l’aggregazione se siamo i primi ad avere due enti divisi?” Così Giuseppe Sbalchiero, Presidente Confartigianato Imprese Veneto, ha commentato la nascita di Edilcassa Veneto evidenziando, accanto all’esigenza dell’unità anche la necessità di rilanciare i nuovi servizi offerti. “Si pensi ai temi della sicurezza e della formazione, sia per i dipendenti che per i titolari. In questo modo si supera una lunga fase di divisione e si dà vita ad un soggetto, che fin dall’inizio si presenta nel panorama nazionale delle Casse edili come uno dei più forti.

Micol Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.