Il maltempo abbatte la raccolta delle olive (-30%)
Questo il monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’ondata di maltempo nel nostro Paese, con migliaia di piante e rami abbattuti e con grandi difficoltà nelle campagne, il tutto dopo un ottobre bollente.
Il cambiamento improvviso delle condizioni climatiche - sottolinea la Coldiretti - sta ostacolando le operazioni di raccolta a macchia di leopardo lungo tutto il territorio italiano, con la caduta dei frutti in una annata altresì scarsa, con una produzione stimata intorno alle 300mila tonnellate.
In queste condizioni – precisa la Coldiretti - il nostro Paese, che può contare su un patrimonio di circa 250 milioni di piante su 1,1 milioni di ettari di terreno, con un fatturato del settore stimato in 2 miliardi di euro ed un impiego di manodopera per 50 milioni di giornate lavorative, rischia addirittura di perdere il secondo posto come produttore mondiale dietro la Spagna, a favore della Grecia.
Cristina De Rossi
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies