Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ora solare: i trucchi per arginare il rischio insonnia

28/10/2014
Ora solare: i trucchi per arginare il rischio insonniaAll’allarme insonnia per lo spostamento di un'ora indietro delle lancette dell'orologio, con un cambiamento del ciclo del sonno e possibile insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. Sono circa 12 milioni gli italiani a rischio, secondo la Coldiretti, con il passaggio all'ora solare.

Per favorire il sonno e realizzare un passaggio più morbido si consiglia quindi di consumare pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce.No invece - sottolinea la Coldiretti - ad alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza ed anche salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina, responsabili della difficoltà ad addormentarsi. L'alimentazione, si sa, è in stretto rapporto con il sonno, anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare a seguito di cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

Ecco quindi un vademecum degli alimenti utili pro buon sonno e di quelli da evitare per battere il jet lag da cuscino come cioccolato, cacao, the e caffè perché contenenti caffeina, nonché ai superalcolici.

A cena è fondamentale evitare - avverte la Coldiretti cibi con sodio in eccesso, quindi no a curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti con utilizzo di dado da cucina.

Anche gli alimenti in scatola per sono da tenere lontani, essendo ricchi di sodio e di conservanti.

Sì quindi ai cibi che aiutano a rilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e a quelli che contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore che stimola il rilassamento e che viene aumentato dal consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione.

Ok nella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Tra le verdure con proprietà sedative - ricorda ancora la Coldiretti - al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, ma anche zucca, rape e cavoli. Non dimentichiamo un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che diminuisce l'acidità gastrica responsabile di un cattivo sonno e che favorisce una buona dormita grazie a sostanze contenute anche in formaggi freschi e yogurt, in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Non ultimo - conclude la Coldiretti - un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici che ha un'azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele, per ottenere piacere, rilassamento e distensione della mente.

Cristina De Rossi

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies