Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Legge di Stabilità, Agrinsieme: condivisione generale sulla manovra

28/10/2014
Legge di Stabilità, Agrinsieme: condivisione generale sulla manovraLegge di Stabilità e cioè misure di riduzione delle tasse e interventi alla spesa pubblica senza chiedere ulteriori sacrifici alle imprese: Agrinsieme (Coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari) ne condivide la filosofia di fondo.

Lo ha sostenuto il Coordinatore di Agrinsieme Mario Guidi durante l’incontro del Governo con le parti sociali, che ha visto partecipe anche Dino Scanavino, presidente della Cia.

Particolarmente apprezzati il finanziamento del sostegno all'imprenditoria giovanile in agricoltura, il rafforzamento dei contratti di filiera e di distretto, con uno stanziamento di 30 milioni di euro per il triennio 2015-2017 ed il rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale.

Viene considerata positiva anche la riduzione del cuneo fiscale, con la piena deducibilità dalla base imponibile Irap del costo del lavoro dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, applicabile anche alle imprese agricole.

“Abbiamo appena chiuso il contratto nazionale di lavoro per gli operai agricoli nell’ottica di un aumento della produttività e della difesa del potere di acquisto delle famiglie - ha detto il presidente Guidi -. Abbiamo aperto un credito di fiducia al governo, ma ci aspettiamo ora il pieno inserimento del settore agricolo anche negli sgravi contributivi per le assunzioni a tempo indeterminato”.Da parte di Agrinsieme vi è altresì l'auspicio, che le coperture finanziarie previste siano rispettate.

A tale scopo seguirà attentamente l'iter parlamentare della legge, con interventi mirati, vedi sul mancato stanziamento dei fondi per l'export, che in questa fase economica necessita di incentivi e non di tagli, o per evitare eventuali modifiche alle accise sui carburanti agricoli.

Cristina De Rossi

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.