Commissione Juncker: investitura da parte del Parlamento europeo
È possibile riascoltare il discorso di Juncker, anche nella traduzione italiana, al seguente link:
Al discorso è seguito il dibattito parlamentare, nel quale si sono espressi esponenti di tutti i gruppi e successivamente si è svolta la votazione, con l'investitura democratica della nuova Commissione.
Quello del voto è uno degli ultimi passaggi di un processo iniziato a giugno e che si concluderà il 1° novembre, con l'entrata in carica della nuova Commissione.
Il 27 giugno, infatti, il Consiglio europeo – composto dai leader dei 28 Paesi membri dell'Ue - aveva proposto al Parlamento europeo, tenendo conto dei risultati delle elezioni europee di maggio, il nome di Jean-Claude Juncker per la carica di nuovo presidente della Commissione europea. Il 15 luglio poi, dopo aver presentato il proprio programma politico al Parlamento europeo (qui consultabile: http://ec.europa.eu/about/juncker-commission/docs/pg_en.pdf ), Juncker è stato nominato presidente-eletto della nuova Commissione e incaricato di selezionare la squadra di Commissari.
Dopo varie consultazioni, la lista dei Commissari designati è stata stabilita in settembre, di comune accordo fra Juncker e il Consiglio europeo, e in seguito presentata al Parlamento, con la specificazione del portfolio assegnato a ciascun Commissario.
Dal 29 settembre al 7 ottobre, si sono svolte le audizioni parlamentari, durante le quali i membri del Parlamento europeo hanno potuto verificare la preparazione dei Commissari designati. Dopo qualche aggiustamento richiesto dal Parlamento, si è avuta l'approvazione definitiva dell'intera Commissione, grazie appunto alla votazione svoltasi il 22 ottobre.
A questo punto manca solo un ultimo passaggio formale, ovvero la nomina a maggioranza qualificata da parte del Consiglio europeo. Ricevuto questo avallo finale, la Commissione europea guidata da Juncker inizierà ufficialmente il proprio mandato il 1° novembre.