Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Commissione Juncker: investitura da parte del Parlamento europeo

29/10/2014
Commissione Juncker: investitura da parte del Parlamento europeoAvallo del Parlamento europeo alla squadra guidata da Jean-Claude Juncker con una votazione netta, il 22 ottobre scorso a Strasburgo, di 423 voti a favore e 67 astensioni per un totale di 699 votanti.Prima del voto, il lussemburghese Juncker ha esposto la struttura e la composizione della sua Commissione e ne ha indicato le priorità: rilanciare la ripresa economica, creare nuovi e migliori posti di lavoro, affrontare la condizione critica dei giovani di tutt'Europa per garantire loro un futuro migliore, proteggere i segmenti più vulnerabili della società europea e far fronte al rapido deterioramento della situazione geopolitica.

È possibile riascoltare il discorso di Juncker, anche nella traduzione italiana, al seguente link:
Al discorso è seguito il dibattito parlamentare, nel quale si sono espressi esponenti di tutti i gruppi e successivamente si è svolta la votazione, con l'investitura democratica della nuova Commissione.

Quello del voto è uno degli ultimi passaggi di un processo iniziato a giugno e che si concluderà il 1° novembre, con l'entrata in carica della nuova Commissione.

Il 27 giugno, infatti, il Consiglio europeo – composto dai leader dei 28 Paesi membri dell'Ue - aveva proposto al Parlamento europeo, tenendo conto dei risultati delle elezioni europee di maggio, il nome di Jean-Claude Juncker per la carica di nuovo presidente della Commissione europea. Il 15 luglio poi, dopo aver presentato il proprio programma politico al Parlamento europeo (qui consultabile: http://ec.europa.eu/about/juncker-commission/docs/pg_en.pdf ), Juncker è stato nominato presidente-eletto della nuova Commissione e incaricato di selezionare la squadra di Commissari.

Dopo varie consultazioni, la lista dei Commissari designati è stata stabilita in settembre, di comune accordo fra Juncker e il Consiglio europeo, e in seguito presentata al Parlamento, con la specificazione del portfolio assegnato a ciascun Commissario.

Dal 29 settembre al 7 ottobre, si sono svolte le audizioni parlamentari, durante le quali i membri del Parlamento europeo hanno potuto verificare la preparazione dei Commissari designati. Dopo qualche aggiustamento richiesto dal Parlamento, si è avuta l'approvazione definitiva dell'intera Commissione, grazie appunto alla votazione svoltasi il 22 ottobre.

A questo punto manca solo un ultimo passaggio formale, ovvero la nomina a maggioranza qualificata da parte del Consiglio europeo. Ricevuto questo avallo finale, la Commissione europea guidata da Juncker inizierà ufficialmente il proprio mandato il 1° novembre.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.