Matera Capitale europea della cultura in Italia del 2019
Quarta città italiana a ricevere l'importante riconoscimento (nel 1986 fu Firenze, nel 2000 Bologna e nel 2008 toccò a Genova), la città dei sassi ha avuto la meglio su Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena. L'annuncio è stato dato dal Ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini in qualità di Ministro della presidenza italiana dell’Unione europea, spalleggiato da Steve Green, presidente della giuria, e da Karel Bartak in rappresentanza della Commissione europea.
La futura Capitale europea della cultura ha incassato i complimenti di Androulla Vassiliou: "Mi congratulo con Matera per la sua riuscita. La competizione per aggiudicarsi questo titolo in Italia è stata estremamente accesa". La Vassiliou, attualmente Commissaria europea responsabile per la Cultura, l'Istruzione, il Multilinguismo e la Gioventù, è altresì convinta che "Matera attirerà ancora più visitatori dall'Europa e da tutto il mondo spinti dal desiderio di scoprire la città e la sua storia e di apprezzare la varietà culturale che rappresenta uno dei punti di forza del nostro continente."
Farà compagnia a Matera l'altra grande vincitrice del titolo, la bulgara Plovdid. Conformemente alla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio dei ministri dell'UE, saranno infatti Italia e Bulgaria i due Stati membri che ospiteranno la manifestazione nel 2019.
Nata nel 1985 per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico e culturale dei paesi membri, l'istituzione della Capitale europea della cultura incarna la voglia di avere un impatto durevole sul territorio delle città protagoniste, contribuendo altresì allo sviluppo culturale e sociale della cittadinanza europea. Le città selezionate, ricordano Steve Green e Karel Bartak, devono infatti rappresentare " laboratori di cultura e creatività."Non resta ora che aspettare il marzo del 2015, quando il Consiglio dei Ministri dell'UE proclamerà ufficialmente Matera e Plovdiv Capitali europee della Cultura.
Il titolo, attualmente assegnato a turno a due degli Stati che fanno parte dell'UE, "recherà a Matera e all'area circostante importanti e duraturi vantaggi culturali, economici e sociali, come è già avvenuto in passato". Parola di Androulla Vassiliou.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies