Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Veneto in rete per l'Expo 2015: nasce www.expoveneto.it

01/11/2014
E’ stato presentato, nel nuovo campus scientifico di Ca’ Foscari in via Torino a Mestre, il nuovo portale www.expoveneto.it, che la Regione Veneto ha adottato come piattaforma web ufficiale in vista dell’Expo 2015 di Milano.
Il progetto è nato per iniziativa del Comitato Expo Veneto, presieduto da Luigi Brugnaro, che ha messo a sistema le Istituzioni e le Associazioni di categoria rappresentative del mondo produttivo regionale con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio in chiave internazionale. Tradotta in 25 lingue, la piattaforma digitale nasce per evidenziare come l’area Veneto, sia in grado di offrire al cittadino del mondo prodotti e servizi di qualità, aggregando in modo strutturato tutti gli eventi organizzati dalle aziende e dagli enti nel Veneto tra Maggio ed Ottobre, periodo dell’Esposizione Universale. “Questa è un’occasione storica – ha sottolineato il Presidente del Comitato Luigi Brugnaro, componente effettivo del Board tecnico di Expo nazionale – per mostrare quali sono le eccellenze del nostro territorio con un portale gratuito, aperto a tutte le aziende che vogliono internazionalizzarsi. E’ un’opportunità per utilizzare un evento mondiale in modo strumentale, con un lavoro che si potrà protrarre anche oltre l’Expo 2015, presentando il Veneto come un sistema compatto e in grado di promuoversi a livello internazionale sul piano qualitativo.”

Un portale gratuito e di facile accessibilità


La piattaforma web www.expoveneto.it , attiva dal 31 Ottobre, permette a tutte le aziende a tutte gli enti di promuovere un proprio evento in modo semplice e a costo zero. L’unico impegno richiesto è l’ideazione di un appuntamento, che sia in linea con i quattro temi dell’Expo (Nutrire, Pianeta, Energia e Vita) e di fornire una traduzione dello stesso almeno nella lingua inglese. Il visitatore potrà così formulare un “planner” secondo le proprie disponibilità e secondo i propri interessi, incrociando il suo periodo di soggiorno con i propri percorsi di interesse. Una volta poi individuato l’evento, il visitatore potrà memorizzarlo e contattare autonomamente l’azienda promotrice.

Veneto: basta viaggiare separati, fare sistema crea l’eccellenza.


Fare sistema è l’unica soluzione per combattere la crisi ed essere competitivi nel mercato internazionale. Questo il pensiero unanime di tutti i Presidenti delle Associazioni di categoria e dei Segretari dei Sindacati firmatari dell’accordo: Confindustria, Ance, Cia, Cna, Casartigiani, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Legacoop, Agci, Unioncamere, Cgil, Cisl e Uil. “Non possiamo più combattere sul piano della quantità ma su quello della qualità – ha affermato Roberto Zuccato, Presidente di Confindustria Veneto – dobbiamo guardare meno al nostro ombelico ed, insieme, affacciarci al mondo.”
“La Regione ha investito 4 milioni per l’Expo 2015, sia per portare a Milano le eccellenze venete, sia per far giungere in Veneto i visitatori dell’esposizione milanese – ha affermato al termine della presentazione l’assessore regionale Franco Manzato - vogliamo far conoscere il Veneto sia in termini culturali che paesaggistici, rispondendo alla tendenza di mercato che premia, oltre alla qualità del prodotto anche la qualità del territorio da cui questo arriva.”

Micol Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.