Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Accordo di partenariato Ue-Italia: oltre 32 mld di euro di investimenti

04/11/2014
Accordo di partenariato Ue-Italia: oltre 32 mld di euro di investimentiLa Commissione europea ha dato l’ok definitivo all’accordo di partenariato relativo ai fondi strutturali europei per il nostro Paese. Viene così definita la strategia per l’utilizzo dei finanziamenti Ue all'Italia che, per la politica di coesione 2014-2020, avranno un ammontare di circa 32,2 miliardi di euro. Di questi, 10,4 sono riservati allo sviluppo rurale e 537,3 milioni al settore marittimo e della pesca.

Le aree di intervento saranno mirate.

Da misure per affrontare il problema della disoccupazione a incentivi per la competitività e la crescita economica, dal sostegno all’innovazione all’istruzione, sempre con un occhio di riguardo per il tema dell’esclusione sociale.

Centrale è, poi, l’attenzione al rispetto dell’ambiente e all’uso efficiente delle risorse sia negli ambiti urbani, che nello sviluppo e nella tutela delle aree rurali.

I fondi interessati sono quattro: il Fondo europeo di sviluppo regionale, che mira a parificare il livello di sviluppo tra le regioni europee, il Fondo sociale europeo, dedicato a occupazione e lotta alla povertà, il Fondo per gli affari marittimi e la pesca e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

L'Accordo siglato tra la Commissione europea e il Governo italiano mira a utilizzare i fondi disponibili in maniera efficace e di evitare gli errori del passato, investendo, in un’ottica progettuale, sull’economia reale, sulla crescita sostenibile e sull’occupazione.

Si punta a raggiungere gli obiettivi che l’Unione europea ha posto per il 2020, in termini di sostegno all’imprenditoria e all’innovazione, potenziamento del sistema d'istruzione, lotta all’esclusione sociale e tutela dell’ambiente.

Strettamente complementare alla visione strategica è la predisposizione di strutture amministrative salde, trasparenti ed efficienti ad ogni livello.

Firmato l'Accordo, il Governo italiano e le singole Regioni possono ora mettere in atto i programmi operativi nazionali (PON) e regionali (POR). Questi programmi traducono le priorità di investimento e gli obiettivi definiti in azioni concrete.

Allo Stato e alle Regioni spetta anche la selezione dei progetti da finanziare e il monitoraggio dei risultati.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.