Evento TLab:Fondazione Ca' Foscari lancia le nuove Start Up
Protagoniste indiscusse della scena, le Startup per le quali, dopo la presentazione delle idee innovative, c’è stato uno scambio di vedute con una rosa di esperti del settore, tra cui l’architetto e artista Andrea Burroni, designer attivo da New York a Parigi. Una vetrina importante per i giovani startupper che hanno promosso idee e capacità, ricevendo feedback da esperti del settore, per poter avere, anche in futuro, occasioni di socializzazione con gli attori del territorio.
Presente all’evento anche il sindaco di Dolo Mariamaddalena Gottardo, che insieme al presidente dell’Unione dei Comuni Andrea Martellato, ha il merito di aver voluto l’istituzione di un assessorato specifico per il turismo all’interno dell’Unione dei Comuni della Riviera del Brenta. “L’Unione dei Comuni – ha sottolineato il Sindaco - si impegnerà attivamente, garantendo anche la partecipazione di queste startup nel progetto che stiamo sviluppando in vista dell’EXPO a Venezia”.
Comune denominatore della manifestazione una nuova idea di turismo 2.0: gli utenti infatti potranno usufruire di piattaforme web nelle quali ricavare centinaia di informazioni, molto spesso legate all’artigianato e alla produzione veneta.
Idee innovative, giovani e fresche, che si affacciano su un’ Italia entusiasta, ma che fanno i conti anche con il reperimento fondi, per avere maggiore visibilità e poter competere con realtà già consolidate come booking.com.
Ecco le principali idee emerse dal brainstorming veneziano:
- Qualifeed per classificare le imprese ricettive non sulla popolarità ma sulla qualità, cercano di andare a spodestare grandi colossi come anche il famoso Tripadvisor;
- Disir, che grazie alla fiducia che l’architetto Burroni ha riposto in due giovani ragazzi, sta creando innovative app con funzionamento off-line per la costruzione di tour interattivi all’interno delle città collaborando anche con gli esercenti locali;
- Play the City, con la mission di far vivere le città in modo giocoso, cercando di attirare manager e lavoratori per corsi di formazione all’aperto, realizzati divertendosi e scoprendo nuovi scorci di città;
- VivoVenetia, con l’obiettivo di trasformare il cittadino in un fruitore del suo territorio e il turista in un residente temporaneo;
- Mountain Holiday, che prepara itinerari alla scoperta del territori nell’area montana;
- We Are Connected, che vorrebbe promuovere il Turismo non solo verso i viaggiatori ma coinvolgendo anche gli abitanti locali piuttosto che i commercianti con un portale guida online;
- Firt Hand, che nasce dall’dea di tre giovani ingegneri per calare le persone nella comprensione del prodotto made-in-italy;
- 3d EveryWhere, i quali con mezzi altamente tecnologici cercano di controllare i flussi del turismo all’interno di vie, quartieri e città.