Inflazione: maltempo nel carrello, + 40% prezzi olio
E' quanto afferma la Coldiretti, basandosi sulle rilevazioni alla borsa merci di Bari, a seguito della diffusione dei dati Istat relativi all’inflazione nel mese di ottobre, mese che fa registrare per la prima volta dall’inizio dell’anno un aumento tendenziale di prezzi della verdura fresca dello 0,8%, dopo le flessioni dei primi nove mesi.
L’effetto del clima - sottolinea la Coldiretti - rischia di compromettere ulteriormente gli stili di vita degli italiani, con un 29% che ha ridotto gli acquisti dei generi alimentari ad ottobre, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè.
Concausa che- continua la Coldiretti -, contribuisce a far salire a 2,5 miliardi il conto delle perdite all’agricoltura nazionale nel corso del 2014, il tutto tra danni strutturali, calo produttivo, maggiori costi per la difesa della colture, oltre allo stravolgimento nei consumi.
Nel 2014 - conclude la Coldiretti - è infatti crollata la produzione degli alimenti Made in Italy, base della dieta mediterranea, con un calo che va dal 35% per l’olio di oliva al 15% per il vino, fino al 4% del grano duro destinato alla pasta, con un calo, altresì, del raccolto di ortofrutta a causa del maltempo.
Cristina De Rossi
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies