Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il nuovo inizio dell'Europa: ecco il programma di lavoro

18/11/2014
Il nuovo inizio dell'Europa: ecco il programma di lavoro«I cittadini europei ci chiedono un cambiamento, ci chiedono un'Europa capace di trovare soluzioni ai grandi problemi che la attanagliano: crescita, lavoro e giustizia sociale.» Così Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione targata Juncker,si è espresso in occasione dell'apertura del Forum di discussione che vede impegnati Parlamento europeo, Commissione e, per la prima volta, gli Stati membri in sede di Consiglio "Affari generali".
«Il primario intento della nuova Commissione - spiega lo stesso Timmermans - è quello di "ricominciare", con un primo programma di lavoro, che si concentrerà su un numero limitato di iniziative concrete che possano migliorare la vita dei cittadini.» Il forum si caratterizzerà per la stretta collaborazione tra Parlamento, Commissione e Stati membri, che lavoreranno di concerto dando voce, allo stesso tempo, all'organo direttamente eletto dai cittadini e al ramo esecutivo dell'impalcatura istituzionale europea.
Alla base di quanto detto riposa la convinzione, conclude Frans Timmermans, che «tutte le proposte rientrino nel campo dell'utilità solo se adottate, accettate e attuate correttamente sul campo», dando dunque modo alle parti in causa di esprimere e condividere le proprie convinzioni con gli altri attori principali.
A tal proposito, e spinti dalla necessità di avviare le discussioni nel minor tempo possibile, i vertici della nuova Commissione insediatasi il 1° novembre al Palazzo Berlaymont, hanno prontamente comunicato le loro intenzioni di un rapido avvio ai presidenti di Parlamento europeo e Consiglio, riprovando ancora una volta quanto la nuova Commissione sia pronta per un nuovo inizio.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.