Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo, ingentissimi i danni a agricoltura. Italia va messa in sicurezza

19/11/2014
Maltempo, ingentissimi i danni a agricoltura. Italia va messa in sicurezzaAbbandono dell’attività agricola in zone svantaggiate, pesante cementificazione: queste le cause che hanno reso diverse migliaia di comuni ad alta criticità idrogeologica. “La messa in sicurezza del territorio è un problema strettamente collegato al contenimento della cementificazione, all’ impermeabilizzazione del suolo agricolo e alla salvaguardia del paesaggio rurale, risorsa fondamentale anche per lo sviluppo del turismo”.

Lo sottolinea il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, a seguito dei danni che stanno provocando alluvioni e frane.

“Il dissesto idrogeologico ci costa, ogni anno, un tributo anche di vite umane inaccettabile – prosegue Guidi -. Va affrontata urgentemente la messa in sicurezza del territorio. La difesa delle popolazioni e degli insediamenti in presenza di piogge intense non è più rinviabile. Quanto sta accadendo a seguito dei mutamenti climatici e dell’emergenza maltempo deve spingere il governo ad intervenire con decisione e tempestività, con misure adeguate”.

“Di anno in anno l’Italia è diventata un paese a rischio. Questa è - per il presidente di Confagricoltura - l’altra faccia del nostro debito pubblico. Per riparare i danni fatti negli anni si spenderà sicuramente molto di più di quanto sarebbe costata la prevenzione, ma la messa in sicurezza accettabile del territorio italiano non è più rinviabile”.

A subire il maltempo sono tutte le attività agricole. “Sono ingentissimi – conclude Mario Guidi - i danni a coltivazioni, strutture ed infrastrutture, in particolare in Liguria, dove è stato chiesto lo stato di calamità. Tutta la regione è stata colpita, dall’entroterra di Genova allo spezzino.

Sono state danneggiate le coltivazioni sotto serra della piana di Albenga e molte in pieno campo dell’estremo Ponente; c’è forte timore per ulteriori frane sul territorio e sui terrazzamenti utilizzati per olivicoltura e vitivinicoltura.

Gravissimi problemi si registrano anche in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e lungo tutta l’Italia. Mentre i nostri tecnici stanno valutando la situazione sul territorio, desideriamo esprimere alle imprese agricole colpite la nostra solidarietà ed il massimo impegno nell’essere al loro fianco per sensibilizzare le Istituzioni”.

Fonte: Confagricoltura

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.