Risultati del G20 di Brisbane: plauso della Commissione Ue
Le potenze mondiali riunitesi a Brisbane hanno adottato un Piano di Azione per la Crescita e l'Occupazione, ponendo l'accento sull'importanza degli investimenti, e hanno riconfermato l'impegno congiunto nella promozione di sistemi di tassazione più equi e di una regolamentazione dei mercati finanziari più efficace.
Tra i temi trattati, massima importanza ad un'azione globale per il clima e per il libero scambio. Ulteriori progressi sono stati fatti poi nell'ambito della lotta alla corruzione, delle fonti energetiche e della sostenibilità, e per quanto concerne i progetti di riforma delle istituzioni economiche internazionali.
Hanno partecipato per conto dell'Unione europea il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, che hanno incontrato il Presidente Obama e i leader europei di Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna.
Nei meeting bilaterali si è evidenziata l'importanza di concludere accordi commerciali e finanziari tra gli Stati. La via da seguire per l'economia globale, secondo l'esecutivo Ue, è quella della crescita sostenibile.
In una congiuntura economica difficile come quella attuale, entrambi i presidenti europei hanno sottolineato la necessità di trovare un accordo in merito a strategie coerenti che consentano ai Paesi facenti parte del G20 di inserirsi collettivamente nella strategia globale per la crescita.
La spinta dell'Ue per l'adozione del Piano d'azione, a cui darà il proprio contributo, attraverso un pacchetto di misure in linea con quanto disposto nel corso del semestre europeo: la realizzazione di una effettiva unione bancaria, il miglioramento dell'accesso agli investimenti finanziari, la progressiva integrazione del mercato unico, favorire la mobilità del lavoro e contrastare la disoccupazione, in particolar modo quella giovanile.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea