Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Vito Mazzeo & Solisti Het Nationale Ballet

24/11/2014
Vito Mazzeo & Solisti Het Nationale BalletSerata dedicata alla grande danza al teatro Salieri di Legnago con la compagnia Het Nationale Ballet di Amsterdam. Sul palcoscenico un gruppo di giovani ballerini provenienti da ogni parte del mondo: una formazione dal repertorio imponente e raffinato, nel nome del balletto classico di ieri e di oggi. Fin dalla sua fondazione infatti, l’Het Nationale Ballet ha aperto ai massimi maestri del neoclassicismo, tanto da essere la compagnia europea con più titoli di Balanchine e Ashton in repertorio, ma ha anche e soprattutto fatto fiorire una generazione di autori olandesi – da Rudy Van Dantzig al genio formalista Hans Van Manen – che dagli anni settanta ha trasformato l’estetica ed il linguaggio del balletto europeo di oggi.

Il programma proposto ha fatto assaporare ed apprezzare al numeroso pubblico presente il prestigio e la qualità dei solisti dell’Het Nationale Ballet che hanno portato in scena coreografie di Van Dantzig, Van Manen, Brandsen, Fokine, Meisner, Petipa, Alonso. A guidare i danzatori, Vito Mazzeo, talento italiano formatosi alla Scala di Milano, ma affermatosi come primo ballerino prima al San Francisco Ballet e ora all’Het Nationale Ballet. Il giovane, purtroppo infortunatosi durante la serata e costretto a rinunciare ad esibirsi in due coreografie, ha regalato ai presenti virtuosismi ed emozioni. Bello, raffinato ed atletico Mazzeo è considerato una punta di diamante della migliore danza italiana nel mondo.

Silvia Bolognini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.