Non si può continuare a lucrare sullo scempio del territorio
“Il nostro piccolo gesto – commenta Massimo Gargano, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni – non solo vuole sottolineare come la convergente volontà di Comune e Consorzio di bonifica Medio Valdarno abbia preservato la comunità da qualsiasi conseguenza del recente maltempo, ma è un’implicita risposta a chi, approfittando di un momento di evidente criticità nell’equilibrio ambientale del Paese, lancia subdolamente neologismi come “decostruire” nelle zone a rischio per ricostruire altrove. Ciò evidentemente significherebbe cementificare ulteriore suolo, aumentando il rischio idrogeologico. Pur salvaguardando il diritto ad una casa, ciò che è o era abusivo, e che mette continuamente a rischio la vita dei cittadini, le attività economiche, l’occupazione, perché costruito in zona non conforme, va abbattuto; l’Italia non ha certo bisogno di ulteriore cemento. La strada da percorrere, invece, è quella indicata dalla Regione Lombardia con l’innovativa legge contro il consumo del suolo e non certo, invece, nel tentativo di reintrodurre la possibilità per i Comuni di utilizzare gli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente; ben sapendo in quale stato versano i bilanci degli enti locali – conclude Gargano - significa fornire un giustificatissimo alibi alla cultura che vuol continuare ad urbanizzare il territorio, spesso in maniera sconsiderata come dimostrato dallo stato, in cui oggi versa.”
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies