Juncker lancia il nuovo piano di investimenti per crescita e occupazione
Il piano, presentato lo scorso 26 novembre, si articola in tre filoni principali. In primis, si prevede la creazione di un Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), che sarà garantito mediante 21 miliardi di denaro pubblico, al fine di mobilizzare un totale di 315 miliardi di investimenti, provenienti da investitori privati e pubblici. Si dovrà poi creare un meccanismo di convoglio dei progetti maggiormente attrattivi per gli investitori e di maggiore interesse. Da ultimo sarà necessario predisporre una tabella di marcia delle azioni da intraprendere per rendere l'Europa più adatta agli investimenti.
Il fondo, costituito in partnership con la Banca europea degli Investimenti, si baserà su una garanzia di 16 miliardi provenienti dal budget Ue e su 5 miliardi provenienti dalla BEI. In base a stime prudenziali basate sull'esperienza passata, si potrà contare su un effetto moltiplicatore di 1:15, ovvero ogni euro pubblico mobilizzato per mezzo del fondo avrà la capacità di attrarre 15 euro di investimenti totali.
Il nuovo fondo fornirà il supporto strategico necessario per l'investimento in settori chiave: infrastrutture, banda larga, energia, trasporti, istruzione, ricerca e sviluppo e sostenibilità. Sarà inoltre indirizzato alle piccole e medie imprese e alle società a media capitalizzazione di tutta Europa, sia acquistando direttamente capitale di rischio che offrendo garanzie per i prestiti.
Secondo le stime della Commissione europea, le misure proposte aumenteranno il PIL europeo di circa 330-410 miliardi di euro e creeranno più di 1.300.000 di posti di lavoro in tutta Europa.
Commentando il piano, il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato: "Investendo di più l'Europa potrà accrescere la sua prosperità e creare maggiori posti di lavoro (…) senza creare nuovo debito. (…) È ora di investire nel futuro."
I passaggi successivi sono demandati al Parlamento europeo e al Consiglio, che dovranno approvare il piano e sancire il proprio impegno ad adottare le misure legislative pertinenti.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies