Fondi strutturali UE, trovato l'accordo Commissione-Italia per il 2014-2020
Gli accordi di partenariato prevedono che gli Stati Membri elaborino e attuino piani strategici con priorità d'investimento, coprendo i cinque grandi fondi UE: Fondo europeo di sviluppo regionale; Fondo sociale europeo; Fondo di coesione; Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca; Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.
Con la conclusione dell'accordo di partenariato, scattano anche tempi certi per i passaggi amministrativi successivi: al più tardi, tre mesi dopo la presentazione dell'accordo di partenariato, gli Stati Membri devono presentare i programmi operativi; entro tre mesi la Commissione presenta le sue osservazioni e procede all'adozione non oltre i sei mesi dalla data della loro presentazione, a condizione che lo Stato Membro abbia adeguatamente preso in considerazione le osservazioni dello stesso Esecutivo.
Si passa poi agli Stati e alle Regioni, che attueranno questi programmi operativi lanciando bandi per presentare progetti. L'obiettivo generale è quello di adottare tutti i programmi entro l'estate del 2015. (Fonte: ce)