Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Vetro, design e scuola: ecco i vincitori del Premio Murano

23/12/2014
Vetro, design e scuola: ecco i vincitori del Premio MuranoLa Scuola del vetro Abate Zanetti di Murano, in collaborazione con l’Associazione per lo studio e lo sviluppo della cultura muranese, si è resa promotrice anche quest’anno di una nuova edizione del Premio Murano.
Il concorso ha messo a confronto la creatività dei designer contemporanei con le abilità dei maestri vetrai muranesi, dando vita ad un binomio vincente fatto di tradizione ed innovazione. Lavorando in due sezioni – Premio Murano e Premio Murano Junior –i maestri vetrai dell’isola hanno realizzato le opere in vetro a partire dai disegni proposti dagli artisti partecipanti e dai bambini delle scuole dell’isola.
A vincere la storica manifestazione veneziana, sono stati il designer di Riese Pio X Patrick Berger e il maestro vetraio di Murano Andrea Zanetti, con un’opera che secondo la commissione, presieduta dal Maestro Livio Seguso, ha saputo “risaltare il sapiente uso delle molteplici possibilità del calcedonio nell’assetto armonioso della composizione”. Oltre al primo classificato in assoluto sono stati consegnati due premi per ogni tecnica di lavorazione: fornace, lume, vetrofusione e moleria-incisione.
Questi tutti i vincitori della singole sezioni del Premio Murano, rispettivamente designer e maestri:

- sezione lume: Maria Grazia Turco/Paolo Cenedese e Maria Grazia Turco/Dario Frare
- sezione vetrofusione: Agnese Tegon/Franco e Mauro Panizzi e Elsa Tuzzato/Stefano Bullo
- sezione fornace: Anna Forlati/Oscar Zanetti e Clio Signoretto/Stefano Dalla Valentina
- sezione molatura-incisione: Patrizia Masserini/Pietro e Riccardo Ferro e Gergana Nestorova/Matteo Seguso

A premiare i vincitori è stato il presidente di Umana Holding e della Reyer Luigi Brugnaro che ha premiato anche i primi classificati della sezione Junior: il piccolo designer Tommaso Tosi delle quarta elementare della scuola Cerruti e il giovane maestro Stefano Dalla Valentina, che si sono aggiudicati il primo posto per “l’originalità dell’ideazione e la fattura di ottima qualità”

Per le altre sezioni del premio Junior sono altresì stati premiati:
- sezione lume: Emma Zaniol/Simone Rossetto
- sezione vetrofusione: Chiara Cimarosti/Nicola Moretti
- sezione fornace: Giulia Rioda/ Franco Beraldo e Andrea Zilio
- sezione molatura-incisione: Anita Stellon/Matteo Seguso

Inoltre, come consuetudine, si è aggiunto il Premio speciale Marin che è stato conferito a:
- Premio Murano Junior: ex aequo Chiara Cimarosti/Gianni Signoretto e Arianna Ragosta/Dario Frare
- Premio Murano: Maria Grazia Turco/Mauro Vianello

Anche quest’anno, poi, molte sono state le opere fuori concorso realizzate su disegno proposto da questi 15 personaggi Vip, italiani e stranieri: l’artista Luigi Voltolina, l’artista Emiliano Donaggio, l’artista Gianna Moise, il dj Linus, il pallavolista Andrea Lucchetta, la cantante finalista di X Factor 2013 Aba, la campionessa mondiale di pattinaggio artistico su rotelle Rachele Campagnol, il calciatore Attilio Maldera, l’artista americana Jonelle Johnson, l’artista americana Kate Klingebeil, l’artista giapponese Hiroko Ueki, l’artista Gino Filippeschi, l’artista Anna Vercellotti, l’artista Maria Luisa Tadei e la stilista londinese Vivienne Westvood, la quale ha sposato l’iniziativa per il terzo anno consecutivo.

“Creatività, manualità e innovazione è il mix virtuoso che da sempre caratterizza la tradizione millenaria del vetro, eccellenza espressiva del “Made in Italy” conosciuta in tutto il mondo. Il Premio è un’iniziativa ben radicata nella comunità muranese, che riserva uno spazio significativo agli alunni delle scuole del Comprensorio che, in questo modo, possono toccare con mano la magia creativa di questa particolare forma artistica”, ha spiegato la presidente di Abate Zanetti Martina Semenzato che ha ricordato alcuni numeri particolarmente significativi riguardo l’attività svolta quest’anno: 251 corsisti nelle aule di teoria; 237 nei laboratori; 1.240 i ragazzi in età scolare ospitati in sede.

Tutti i quasi 500 disegni realizzati dagli artisti e dai bambini, resteranno riprodotti e visibili per tutto il prossimo anno a copertura della pavimentazione dell’aula magna della Scuola del vetro Abate Zanetti.

Fonte: Ufficio Stampa Scuola del Vetro Abate Zanetti

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies