Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Industria: alimentare, in controtendenza, cresce (+1,3%)

13/01/2015
Industria: alimentare, in controtendenza, cresce (+1,3%)Aumento, in controtendenza, dell’1,3% sull’anno e dello 0,7% rispetto al mese precedente, della produzione alimentare e delle bevande, effetto ottenuto anche dai positivi risultati a tavola per Natale e Capodanno.

Questa l'analisi della Coldiretti, nel commentare i dati Istat sulla produzione industriale a novembre.

Le spese alimentari rappresentano infatti una componente rilevante del budget natalizio delle famiglie italiane(sono stati spesi complessivamente 4,1 miliardi di euro, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno) ma anche all’estero la domanda di Made in Italy è risultata in aumento, con risultati sorprendentemente positivi.

Per le sole festività di fine anno, sulla base dei dati Istat nei primi nove mesi del 2014, si contano infatti 170 milioni di bottiglie di spumante italiano stappate all’estero, con un balzo del 24% nelle bottiglie esportate.

Questo andamento positivo della produzione alimentare relativamente a ottobre e novembre, non compensa comunque le difficoltà del 2014 dovute, oltre alla crisi dei consumi - conclude la Coldiretti - anche al maltempo, che ha causato un crollo del 35% per il raccolto di olio di oliva, del 15% per il vino, arrivando al 4% per il grano duro destinato alla pasta.

Cristina De Rossi



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies