Accordo commerciale con USA e trasparenza, Commissione Ue pubblica proposte
Le proposte dell'Unione europea per il testo del Trattato riguardano tematiche sensibili al mondo dell'impresa e del commercio, come competizione, sicurezza alimentare, benessere del pianeta, barriere al commercio, piccole e medie imprese, dogane.
La Commissione ha inoltre pubblicato la propria posizione relativa all'impatto che il TTIP dovrebbe avere nei settore del trasporto e sviluppo sostenibile.
Per rendere il documento accessibile ai non addetti ai lavori, alla pubblicazione si accompagna la c.d. " Guida per il lettore", che fornisce una panoramica generale del TTIP, un glossario dei termini e degli acronimi, per concludersi con una serie di info grafiche che permettono di visualizzare gli obiettivi dell'Ue e gli interessi in gioco.
La Commissione europea vuole così coinvolgere i non addetti ai lavori nel processo di negoziazione del TTIP, avendo già pubblicato in passato numerosi documenti in grado di fornire una fotografia della posizione dell'UE. In linea con l'intenzione di rendere la politica commerciale europea maggiormente trasparente, la Commissione ha dichiarato la propria intenzione di pubblicare anche in futuro testi e proposte di Accordi e Trattati di futura negoziazione.
La mossa di oggi è un esempio dell'impegno preso dalla Commissione lo scorso novembre per iniettare maggiore trasparenza nel tavolo negoziale del TTIP.
La Commissione ha l'obiettivo di rendere accessibile la negoziazione del TTIP, condividendo così il tavolo negoziale con il Parlamento europeo e con gli Stati Membri, limitando i documenti ad accesso esclusivo della Commissione, divulgando i documenti non classificati, in particolare a beneficio dei gruppi parlamentari che generalmente non ne hanno l'accesso; in quest'ottica di idee si colloca anche la prassi di garantire trasparenza circa gli incontri tra i leader politici USA e Ue.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies