2015 Anno europeo dello Sviluppo
Con quest'iniziativa si vuol mostrare il forte impegno dell'Unione europea e dei suoi Stati membri per la lotta contro la povertà in tutto il mondo.
L'anno 2015 promette di essere estremamente importante per lo sviluppo, con numerosi soggetti coinvolti in un processo decisionale cruciale nelle politiche di sviluppo, ambientali e climatiche.
Il 2015 è anche l'anno in cui sarà deciso un nuovo accordo internazionale sul clima.
L'Anno europeo per lo sviluppo riunirà i giovani, i politici, la società civile, il settore privato, le istituzioni accademiche e singoli soggetti interessati a concentrarsi su obiettivi di sviluppo comune.
Quest'anno sarà caratterizzato da una vasta gamma di opportunità creative: ci sarà una varietà di progetti artistici, di sviluppo di attività con le scuole e le università e vari eventi sportivi su larga scala. Ogni mese dell'anno sarà dedicato a un tema particolare: gennaio sarà dedicato alla figura dell'Europa nel mondo, febbraio all'istruzione, marzo alle questioni di genere e aprile sarà il mese della salute.
A maggio l'Italia ospiterà l’Esposizione Universale - Expo Milano 2015, che promette di essere il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.
Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Expo Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà l'innovazione per un futuro sostenibile.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea