Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fi-compass, nuovo servizio consulenza su strumenti finanziari

22/01/2015
Fi-compass, nuovo servizio consulenza su strumenti finanziariLa Commissione europea, in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (Bei), lancia fi-compass, un nuovo servizio di consulenza sugli strumenti finanziari per i fondi strutturali europei e i fondi di investimento. Il servizio fa parte del centro di consulenza "sportello unico", che sarà lanciato come componente importante del piano di investimenti Ue.

Con il lancio del fi-compass, la Commissione e la Bei si stanno muovendo rapidamente per consegnare il secondo pilastro del piano di investimenti e renderlo effettivo nell'economia.

Esso mira a rafforzare l'assistenza tecnica (con l'hub di consulenza per fornire tutto il necessario sostegno finanziario e tecnico ai promotori pubblici e privati) e garantire la trasparenza per gli investitori.

Un progetto di gasdotto trasparente dei progetti validi sarà lanciato entro la fine dell'anno.

Il vicepresidente della Commissione Ue e commissario per l'occupazione, la crescita e la competitività, Jyrki Katainen, il commissario per la Politica regionale, Corina Creţu, e il vicepresidente della Bei, Wilhelm Molterer, si sono dichiarati fiduciosi nei confronti del progetto, di notevole importanza per gli Stati membri, per l'utilizzo di strumenti finanziari nell'ambito dei Fondi strutturali e di investimenti europei.

La politica di coesione avrà un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi del piano di investimenti, in termini di investimenti strategici e proficui, di posti di lavoro creazione e di crescita sostenibile.

Il piano di investimenti ha l'obiettivo di raddoppiare l'uso di strumenti finanziari nel periodo 2014-2020; in tal modo, aumenterà il rendimento di ogni euro investito negli Stati membri.

Fi-compass ha lo scopo di dotare meglio e rafforzare le competenze delle autorità di gestione e le parti interessate che lavorano con tali strumenti finanziari.

Gli strumenti finanziari includono prestiti, garanzie, equità, capitale di rischio e altri strumenti fruttiferi, eventualmente in combinazione con buoni di interesse o buoni di commissioni di garanzia.

Essi rappresentano un modo efficiente di utilizzare le risorse dei fondi del bilancio Ue, così da facilitare gli investimenti nell'economia.

I regolamenti per il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI) hanno ampliato la portata degli strumenti finanziari per includere tutti gli obiettivi tematici e tutti e cinque i fondi strutturali europei e di investimento: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo di coesione (FC), il Fondo sociale europeo (FSE), il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e il Fondo per la pesca marittima (FEAMP).

Il commissario per la politica regionale, l'agricoltura e lo sviluppo rurale, il commissario per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro, il commissario per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca e il vicepresidente della Bei e amministratore delegato del Fondo europeo per gli investimenti hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU), un impegno di sette anni tra la Commissione e la Bei, per la creazione di un partenariato per l'assistenza tecnica e servizi di consulenza, al fine di supportare l'utilizzo di strumenti finanziari nel quadro del programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EASI).

La piattaforma di consulenza fi-compass fornirà agli Stati membri supporto e opportunità di apprendimento per lo sviluppo di strumenti finanziari.Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.