Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Protezione sociale e capitale umano di qualità: chiave contro la crisi

22/01/2015
Protezione sociale e capitale umano di qualità: chiave contro la crisiI Paesi che offrono posti di lavoro di alta qualità e un'efficace protezione sociale, investendo in capitale umano, hanno mostrato maggiore resistenza alla crisi economica.

Questo è uno dei principali risultati della Rassegna annuale sul lavoro e sugli sviluppi sociali in Europa 2014, che ha approfondito cause e conseguenze della recessione.

La Rassegna, a seguito di un'attenta analisi, ha evidenziato come l'impatto negativo della crisi sull'occupazione e sui redditi si fosse rivelato minore per i paesi con mercati del lavoro più dinamici e meno frammentati.

In questi paesi, le indennità di disoccupazione sostengono molti dei disoccupati e sono legati all'attivazione del ciclo economico.

Il commissario per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro, Marianne Thyssen, ha commentato: "Abbiamo bisogno di ulteriori investimenti nel capitale umano; è necessario puntare su educazione e formazione per riattivare il mercato del lavoro europeo. L'offensiva degli investimenti della Commissione Juncker contribuirà a fare una reale e sostanziale differenza in questo settore cruciale".

La Rassegna evidenzia come un certo numero di Stati membri si stiano gradualmente muovendo verso un modello di investimento sociale che promuova il potenziale delle persone durante tutta la loro vita e che supporti una più ampia partecipazione al mercato del lavoro.

Le riforme del passato hanno contribuito a portare più donne e lavoratori anziani nel mondo del lavoro, al fine di mantenere costanti i tassi di attività in Europa. Ciò conferma la necessità di continuare con le riforme del mercato del lavoro e con la modernizzazione della protezione sociale.

A fronte di una popolazione che invecchia, seppur in calo nell'Unione europea, gli investimenti in capitale umano sono essenziali per sostenere la produttività e garantire una crescita di posti di lavoro proficua e inclusiva.

Tuttavia, efficaci investimenti in capitale umano richiedono non soltanto un'adeguata istruzione e formazione, ma anche strutture adatte ad aiutare le persone a mantenere, aggiornare e utilizzare tali competenze nel corso di tutta la loro vita lavorativa.

In questo senso, è necessaria l'attuazione di politiche che evitino lo spreco del capitale umano, spesso dovuto a inattività o sottoutilizzazione del potenziale occupazionale umano.

Un aumento di capitale umano qualificato dev'essere, inoltre, accompagnato da un incremento della fornitura di lavori di qualità, di modo da sostenere una forza lavoro più efficiente.

Guardando alle sfide e alle opportunità future, la rassegna nota che gli stessi cambiamenti legati al progresso tecnologico, alla globalizzazione, al cambiamento demografico e all'attenzione ecologica dell'economia, offrono la possibilità di creare posti di lavoro di alta qualità, se sostenute da politiche proattive, attente all'intero percorso di formazione, al miglioramento della ricerca e alla promozione del dialogo sociale.

Questa è la quarta edizione della Rassegna annuale sul lavoro e sugli sviluppi sociali in Europa; essa fornisce il suo contributo al dibattito in corso sulle modalità più idonee a ripristinare la convergenza socio-economica, al fine di rafforzare la dimensione sociale dell'unione economica e monetaria.

In tal modo la Commissione riferisce sullo stato occupazionale e sulle tendenze sociali, preparandosi alle prossime sfide e formulando possibili risposte politiche.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.