L'aeroporto Marco Polo presenta il nuovo sito
“Pietra miliare della nostra filosofia – commenta Enrico Marchi, Presidente di SAVE – è condividere lo sviluppo delle infrastrutture con tutti i soggetti coinvolti. Accanto al fare, vogliamo comunicare in modo trasparente tutto quello che realizziamo. Abbiamo un Master Plan impegnativo, che però diventerà un volano per l’economia locale e questa nuova forma di comunicazione permetterà non solo di comprendere le ragioni di cantieri continuativi, ma anche di condividere con trasparenza e semplicità un processo complesso che coinvolge direttamente una comunità aeroportuale di 5.000 lavoratori diretti.”
Il nuovo sito, inserito organicamente nell’ecosistema web del Gruppo SAVE, si articola in 4 sezioni principali: PROGETTO/SOSTENIBILITA’/SOGGETTI COINVOLTI/NEWS, ciascuna divisa in sottosezioni che permettono vari livelli di approfondimento. Come sottolineato da TSW Srl, società realizzatrice, i documenti sono stati tradotti da un linguaggio tecnico ad un linguaggio più semplice e divulgativo, adatto per l’informazione capillare nel territorio. Per non limitare però l’approfondimento tecnico i progetti sono stati spiegati con rimandi continui ai documenti ufficiali del Masterplan.
Un impianto informativo e comunicativo usabile, che asseconda gli obiettivi prioritari del sito, modulati per le diverse tipologie di soggetti a cui si rivolge.
“Insistiamo molto sulla sostenibilità – ha concluso Marchi – per guadagnarci la fiducia di coloro che sono diffidenti delle realizzazioni di grandi opere, aggiornando costantemente i cittadini sulle attività di controllo e monitoraggio ambientale da parte di SAVE. E' proprio per la relazione con la comunità limitrofa all'aeroporto che vogliamo fare le cose, farle bene e il più possibile in accordo con il territorio e con i cittadini.”
Micol Stelluto