Cucina e scrittura creativa: parte un nuovo corso a Mestre
Si svolgerà una volta alla settimana, sempre di giovedì, dalle 17,30 alle 19,30 e sarà suddiviso in due moduli: il primo, in programma dal 9 novembre 2006 all’8 febbraio 2007, sarà dedicato alla narrazione breve, ma soprattutto sarà preparatorio: saranno spiegati tutti gli elementi – o meglio, ingredienti – che chiunque voglia scrivere narrativa deve conoscere e saper utilizzare. La seconda parte, che si svolgerà dal 15 febbraio al 3 maggio 2007, sarà dedicata all’approfondimento, volto a “cucinare” un racconto sul cibo, uno spazio creativo nel quale confezionare dei racconti, che saranno poi raccolti e pubblicati in un’antologia, una sorta di “saggio di fine anno”. Ogni incontro sarà tenuto da scrittori anche famosi, tutti con un ricco curriculum.
“Abbiamo accettato subito la proposta di Annalisa Bruni” ha detto Marco Boscarato, gestore della Trattoria “All’Amelia”, aggiungendo: “il tratto distintivo della nostra trattoria è proprio l’unione tra cucina e cultura”.
Insomma non è stata casuale la scelta del luogo. “Marco Boscarato racchiude ed esemplifica in sé quello che vogliamo proporre al corso, poiché lui è sia cuoco che poeta” ha affermato Annalisa Bruni.
Entusiaste anche le collaboratrici. “Mi considero essenzialmente insegnante, ma mi si è risvegliato l’interesse di scrivere proprio grazie ad un corso tenuto da Annalisa” ha detto Lucia De Michieli. “Io scrivo essenzialmente romanzi gialli, perché li considero terapeutici” ha aggiunto “ e in più trovo che scrivere sia un modo per fare ordine”.
“Io tengo molto alla cura delle parole, però mi piace anche l’idea di fare un corso in un ristorante, invece che in stanze asettiche” ha detto Anna Toscano.
Per iscriversi al corso è necessario contattare la Trattoria “All’Amelia” (tel. 041.913955, fax 041.5441111, email claudia.martinuzzi@cucinaveneta.com), dalle ore 9,00 alle 16,00.
Ciascun modulo costa 250 euro, ma chi decidesse d’iscriversi subito ad entrambi i moduli avrà uno sconto di 100 euro. E’ compresa la tessera d’iscrizione all’Associazione “RistorArti”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies