Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

UE-Marocco, accordo sul riconoscimento delle Indicazioni Geografiche

30/01/2015
UE-Marocco, accordo sul riconoscimento delle Indicazioni GeograficheL'Unione Europea e il Marocco hanno concluso le trattative per un accordo di protezione delle rispettive Indicazioni Geografiche (IG) nel settore agroalimentare.

L'intesa tutela in Marocco circa 3.200 denominazioni europee tra prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, vini, vini aromatizzati e liquori registrati nell'UE fino al 9 gennaio 2013.

Alla stessa data l'UE riconosce 30 denominazioni marocchine. Il testo dell'accordo sarà ora sottoposto all'approvazione del Consiglio e del Parlamento europeo. Particolarmente soddisfatto il Commissario europeo all'Agricoltura, Phil Hogan, secondo cui l'intesa darà un nuovo slancio alle relazioni tra Bruxelles e Rabat.

Per il Commissario europeo al Commercio, Cecilia Malmström, questi accordi permetteranno di far conoscere ai consumatori l’origine dei prodotti, che ora potranno scegliere in maniera informata; inoltre avranno un impatto positivo sui redditi degli agricoltori.

Il Marocco è il primo tra i Paesi della sponda sud del Mediterraneo a segnare questo importante passo in favore della promozione e tutela dei prodotti agricoli di qualità. Hogan spera in futuro di allargare tali accordi ad altri Stati di quella regione. (Fonte: Ue) Europe Direct

nella foto: il Commissario europeo al Commercio, Cecilia Malmström

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.