En plein di ministri alla maximungitura organizzata da Coldiretti
Accanto a decine di migliaia di allevatori, che quotidianamente svolgono tale mansione si sono susseguiti Ministri del Governo, Governatori di Regioni, Sindaci, politici, esponenti della cultura, dello spettacolo e del mondo economico e sociale, insieme per trascorrere con la Coldiretti un giorno da allevatore nelle piazze italiane, in cui è stata allestita una vera e propria stalla per mungere, dare da mangiare e custodire gli animali.
L’obiettivo della Coldiretti, in piazza con decine di migliaia di allevatori, è stato quello di far vedere da vicino il difficile lavoro nelle stalle e farne conoscere le ricadute positive per l’intera collettività, ma anche per denunciare i pericoli dell’abbandono di una attività insostituibile per la sicurezza alimentare, ambientale e per il prestigio internazionale del Made in Italy, ma non ultimo per l’economia e l’occupazione, vista la scomparsa in Italia, dall’inizio della crisi nel 2007, di circa 150mila mucche.
Ecco quindi la presenza alla singolare iniziativa dei Ministri Martina, Poletti, Lorenzin, Orlando, Galletti, ma anche di ex Ministri del settore primario come Pecoraro Scanio, De Girolamo, Zaia Maroni, Zingaretti, Enrico Rossi, Oliverio e Crocetta.
Presenti anche i Sindaci di Roma, Ignazio Marino, e di Bari, Antonio De Caro, oltre a vari politici.
Hanno altresì aderito rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori, Codacons, Federconsumatori, Adiconsum, Adusbef, Movimento Consumatori, non ultima la partecipazione di Legambiente, Lipu, Greenpeace, Federparchi.
“Accogliamo con orgoglio questo segno concreto di solidarietà, vicinanza e sostegno al lavoro che tutti i giorni svolgono gli allevatori italiani, per garantire latte fresco e grandi formaggi Made in Italy ma anche la biodiversità e il presidio del territorio” ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “ora bisogna creare le condizioni nella filiera per dare il giusto valore al latte italiano”.
Cristina De Rossi
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies