Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Veneto: nuovo corso di specializzazione in Universal Design

09/02/2015
Veneto: nuovo corso di specializzazione in Universal DesignL'Assessorato al Turismo della Regione del Veneto, nell'ambito del turismo accessibile ha promosso lo “Universal Design - La qualità dell’Accoglienza prende forma”, corso di specializzazione realizzato in collaborazione con IED - Istituto Europeo di Design (sede di Venezia), Veneto Promozione e il brand Village for all - V4A®. Il corso, erogato in forma gratuita è dedicato a designer e architetti provenienti da tutta Italia, ma anche a studenti e professionisti che operano nel settore turistico-artistico, storico e sociale. Il percorso di studi è finalizzato all’applicazione di una progettazione inclusiva ed universale, capace di fornire manufatti e ambienti che possano essere utilizzati da chiunque, indipendentemente da esigenze particolari e disabilità.

«Il corso - commenta Marino Finozzi, Assessore al Turismo della Regione Veneto - è una vera e propria opportunità per studenti e professionisti del settore per acquisire un alto profilo di specializzazione e affacciarsi a un mercato che vale, ricordiamolo, 140 milioni di potenziali clienti. Queste nuove figure professionali altamente specializzate saranno in grado di qualificare sempre di più l’offerta turistica e rispondere alle esigenze reali del mercato».

L’iniziativa si propone di dare ulteriore sviluppo ai contenuti ed agli obiettivi promossi dal Manuale “Inclusive Design Guidelines” (Linee Guida per un Design Inclusivo) redatto dall’Ufficio del Sindaco di New York per le persone disabili e adottato anche dalla Regione del Veneto come best practise a cui attingere.
Composto da due Moduli, il corso prevede una prima parte introduttiva di lezioni in aula, cui farà seguito una seconda più operativa, all’interno della quale gli studenti saranno suddivisi in 3 gruppi e lavoreranno affiancati da tutor specializzati attorno a specifici tavoli tematici dedicati:

A) Teoria del Design accessibile, analisi del manuale Design for Accessibility;

B) L’estetica del Design accessibile: progettazione - e realizzazione - di un modello di camera d’albergo che integri l’accessibilità con la ricerca estetica e le nuove tecnologie;

C) Territori accessibili: analisi e progettazione di un modello/itinerario di accessibilità turistica per il comprensorio di Bassano - Marostica - Asolo - Conegliano.

Il corso è erogato in forma gratuita grazie al contributo di Regione Veneto e prevede un numero massimo 30 partecipanti, selezionati sulla base delle competenze e della motivazione che sapranno dimostrare.

Le lezioni si svolgeranno da metà febbraio a metà aprile, presso la sede IED di Venezia sita a Palazzo Franchetti - Campo Santo Stefano, e adotteranno una formula originale, che prevedrà 100 ore di lezione frontale full-time seguite da 30 ore di attività progettuali, con incontri periodici di revisione e approfondimento.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies