Europa: dieci anni di tracciabilità per alimenti più sicuri
Si tratta di un sistema trans-europeo per la salute veterinaria che notifica, controlla e certifica le importazioni, le esportazioni, il commercio di animali e di prodotti di origine animale.
TRACES incrementa la sicurezza della catena alimentare e agevola il commercio, contribuendo, in tal modo, alla crescita economica. Garantisce che gli animali, gli alimenti, i mangimi e le piante siano scambiati in modo sicuro: che il cibo servito sulle 500 milioni di tavole europee sia cibo sicuro.
Attraverso TRACES, migliaia di documenti sono gestiti elettronicamente. Il sistema contribuisce a mantenere sotto controllo il flusso di bestiame e di prodotti importati da paesi terzi e scambiati all'interno del mercato unico.
Le autorità di controllo operanti alle frontiere dei 28 Paesi dell'Unione europea verificano, infatti, l'attendibilità dei certificati sanitari e dei documenti commerciali di tutte le merci in transito alle frontiere dell'Ue, così che esse possano entrare in sicurezza nella catena alimentare.
Centralizzare tali dati significa, tra l'altro, semplificare e accelerare la produzione e i processi commerciali di bestiame e piante.
Il sistema non solo segnala eventuali minacce per la salute, ma contribuisce anche alla lotta contro la frode, consentendo una rapida identificazione dei certificati falsi.
Oggi, TRACES collega oltre 70 Paesi in tutto il mondo e registra più di 29 mila utenti.
Gli operatori economici del settore privato e le autorità nazionali competenti di tutto il mondo possono utilizzare tale network per rintracciare il movimento di animali e di prodotti animali. Essi risultano, inoltre, tra i principali beneficiari del sistema, che consente di accelerare le procedure amministrative e di ridurre l'onere economico per le imprese.
Solo nel 2014, sono state importate all'interno del territorio dell'Unione europea 44mila partite di animali e 400 mila partite di prodotti di origine animale. Tali semplici cifre rivelano la necessità di un sistema di monitoraggio e di tracciabilità alimentare, la rilevanza dell'efficace operatività di TRACES e l'importanza del ruolo ricoperto in questi primi dieci anni.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies