Marcon, Venezia: aperto il nuovo svincolo
“E’ un giorno importante per Marcon – ha commentato il Sindaco Andrea Follini – e i ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo: è stata realizzata un'opera strategica per la città, di cui da oggi potremo valorizzare appieno i benefici. Abbiamo finalmente recuperato la mobilità del territorio e reso il nostro polo commerciale il più fruibile e accessibile della zona. Un grazie va anche ai numerosi cittadini marconesi che, a causa degli svincoli chiusi, hanno patito numerose difficoltà.”
L’inaugurazione ha segnato la fine di un percorso tormentato: dopo una delicata fase di definizione delle competenze, il 2 Febbraio scorso negli uffici del vice ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini, è stato approvato lo schema di atto aggiuntivo alla convenzione (firmata nel 1995) tra Provincia di Venezia e Autovie Venete spa regolante i rapporti tecnico-gestionali delle rampe di svincolo fino al 31 marzo 2017. Dopo tale data, un nuovo concessionario, individuato dal predetto Ministero con apposita gara, subentrerà nella gestione dell’autostrada e degli svincoli.
“E’ un esempio di cooperazione attiva, nonostante l’onere finanziario di cui si è fatto carico anche il privato – ha sottolineato il Prefetto dott. Domenico Cuttaia – E’ un segnale positivo che conferirà maggiore comodità nella circolazione dei mezzi e di ricchezza, che si ripercuoterà poi nei cittadini.”
Terminata la conferenza, tutti i protagonisti si sono spostati nella parte di viabilità ancora chiusa al traffico, dove è stato tagliato il nastro inaugurale dal Commissario Cesare Castelli, che ha sancito l’apertura definitiva delle tratte.
“Abbiamo cercato di vedere come risolvere questo problema in tempi rapidi – ha concluso Castelli – sono contento che il nodo sia sciolto, perché significa ridare ossigeno e competitività a questa zona.”
Micol Stelluto