Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Serre e stalle devastate. Milioni di danni per il maltempo

05/03/2015
Serre e stalle devastate. Milioni di danni per il maltempoCentinaia di serre scoperchiate, stalle devastale con animali all’addiaccio, decine di olivi sradicati, vivai e produzioni orticole annientate, piante crollate su aziende agricole, con l'impedimento ad alcuni imprenditori agricoli, del conferimento dei loro prodotti ai mercati.

Questo il primo bilancio tracciato della Coldiretti sull’ondata di maltempo, che sta colpendo a macchia di leopardo le regioni del Centro Italia, in particolare sulla Versilia, sulla parte costiera delle province di Massa Carrara e Pistoia, sul Mugello e su buona parte del Pisano e dell’Aretino, con piogge alluvionali ma, soprattutto, con venti fortissimi.

Danni alle produzioni agricole per milioni di euro si segnalano anche in Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio e Campania, con i tecnici dell’organizzazione agricola al lavoro, per valutare la possibilità di richiedere la dichiarazione di stato di calamità naturale.

L’ inverno 2015 – segnala la Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr - ha visto il 36% di precipitazioni in più rispetto alla media, anche con temporali violenti, con conseguenti frane e alluvioni.

Un inverno sì piovoso, ma particolarmente mite, con temperature medie superiori di 0,9 gradi alla media del periodo di riferimento (1971-2000).

Una conferma quindi dei cambiamenti climatici, che si abbattono su un terreno sempre più fragile a causa del consumo di suolo e che si manifestano altresì - conclude la Coldiretti - con una maggior frequenza di eventi estremi, con sfasamenti stagionali, con precipitazioni brevi ed intense e con un maggiore rischio per gelate tardive.

CDR

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.