Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Made in Italy: stop a strage di ulivi, arriva il crowdfunding

12/03/2015
Made in Italy: stop a strage di ulivi, arriva il crowdfundingUna petizione popolare è stata lanciata su Twitter (#savemonumentalolives) al fine di coinvolgere la società civile nell’azione di tutela ambientale e del paesaggio, contestualmente all’avvio della prima raccolta di fondi utile a finanziare la ricerca, per debellare la malattia degli ulivi, la Xylella, con il metodo del crowdfunding ambientale, dando così la possibilità ai milioni di italiani e stranieri che amano il Salento, di contribuire concretamente.

Questa l’iniziativa della Coldiretti, lanciata in occasione della visita del presidente Roberto Moncalvo e della Giunta nazionale in Puglia, anche in vista dell’Expo, che si stima sarà visitata, tra italiani e stranieri, da 20 milioni di persone.

La ricerca - sottolinea la Coldiretti - ha un ruolo determinante perché, fino al 2013, in Europa non c’era traccia di Xylella, che pare fosse conosciuta (da 130 anni) solo nelle Americhe e a Taiwan.

La malattia colpisce anche alberi da frutto e piante ornamentali, diffusissime in Salento, ma per fortuna la vite ad oggi risulta immune.

Il "complesso del disseccamento rapido dell’ulivo", in base a quanto emerso anche in occasione dell’"International Symposium on the European outbreak of Xylella fastidiosa in olive", che ha riunito ad ottobre 2014 ben 200 ricercatori provenienti da venti nazioni diverse, rischia di allargarsi pericolosamente oltre quest’area di primo insediamento e diffusione.

CDR

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies