Consumi: ritorno fiducia, si inverte tendenza spesa
Ciò sostiene la Coldiretti, a commento dei dati Istat sulla fiducia di consumatori e imprese nel mese di marzo.
Inversione di tendenza quindi, dopo sei anni consecutivi di calo superiore ai 2 punti medi annui.
Torna ad aumentare la spesa alimentare che - sottolinea la Coldiretti è la principale voce del budget, dopo l'abitazione, delle famiglie con un importo complessivo di 215 miliardi.
Un cambiamento che – continua la Coldiretti - necessariamente deve trasferirsi alle imprese agricole con una adeguata remunerazione dei prodotti dopo che, nel 2014, alle difficoltà economiche si sono sommate quelle climatiche.
I dati consuntivi sul commercio al dettaglio dei prodotti alimentari hanno fatto registrare - conclude la Coldiretti - un aumento delle vendite del 2,9% a gennaio 2015 rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con un vero boom per i discount, che mettono a segno un +5,6%.
Incrementi per gli alimentari si registrano, altresì, nella grande distribuzione (+3,6%) e nei piccoli negozi (+0,6%).
CDR