Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I doni del Valecenter ai bambini dell'Angelo

17/04/2015
I doni del Valecenter ai bambini dell'AngeloAlfredo, la grande mascotte che durante i mesi invernali ha fatto felici i bambini in visita al Valecenter, è stato all’Ospedale di Mestre, con splendidi regali per i bambini della Pediatria dell’Angelo.
Ammonta infatti a 55.094 euro la somma raccolta nei mesi scorsi dal Centro Commerciale Valecenter di Marcon proprio grazie alla “Casa di Alfredo”, il grande winter park allestito dal Valecenter nei propri spazi. Ed è stato il simpatico pinguino a guidare oggi la delegazione del Valecenter fino all’Ospedale di Mestre, dove Alfredo e i dirigenti del Centro commerciale hanno visto in funzione la strumentazione medicale (e non solo) acquistata con quella cifra e donata attraverso la onlus “Una Carezza per Crescere”, nata proprio a sostegno delle attività del Polo Neonatale dell’Angelo.

“Siamo orgogliosi di accogliere i nostri amici del Valecenter – ha detto il Direttore Generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben – nei Reparti in cui ci dedichiamo alla cura dei bambini, e di mostrare loro quanto facciamo grazie all’impegno dei medici e del personale, e quanto ancora si può fare se la comunità cittadina ci sostiene con tanta generosità. I doni che ci porta oggi Alfredo sono importantissimi, ma sono ancora più importanti l’affetto e la stima che ci ha dimostrato Valecenter scegliendo di sostenere il nostro lavoro”.

Con i soldi raccolti nella “Casa di Alfredo”, hanno spiegato i promotori dell’iniziativa insieme all’équipe del Primario Giovanni Battista Pozzan, si è potuto procedere:
- all'acquisto di un sistema di monitoraggio della funzione cerebrale nel neonato che permette di diagnosticare precocemente la comparsa di convulsioni o altri segni di sofferenza cerebrale e valutare le indicazioni e la risposta alla terapia (per una spesa di euro circa 38.000).
- alla formazione specifica di personale medico e infermieristico sull'uso di questo strumento (euro 2000 circa)
- all’acquisto di un analizzatore di ossido nitrico espirato per l'ambulatorio di Pneumologia e Allergologia pediatrica (euro 11.000)
- all’acquisto di una fotocamera con video attualmente utilizzata dalla "Scuola in Pediatria" per poter elaborare in autonomia materiale da poter presentare all'Expo 2015 o in altre occasioni e da poter utilizzare in seguito, per la registrazione e l'analisi dei General Movements del neonato e per qualsiasi altro progetto in Pediatria, Patologia Neonatale e Nido.

La somma rimanente viene investita nel progetto, già avviato dall’Ulss 12 veneziana e dalla Direzione dell’Ospedale, di miglioramento dell'accoglienza dei bambini e di loro genitori in Pediatria e in Patologia Neonatale. Si procederà quindi:
- allestendo un piccolo punto di cambio e allattamento nella sala di attesa dei controlli ambulatoriali e DH della Pediatria
- allestendo una piccola biblioteca nello stesso luogo
- dotando il Reparto di un distributore automatico di bevande che permetta ai genitori di non uscire dal Reparto per eventuali acquisti di acqua e altre bevande
- creando un angolo colorato nello spazio antistante gli ascensori attraverso la sostituzione dell'attuale arredo di colore grigio con strutture più colorate con i requisiti di sicurezza secondo la legge
- colorando le stanze della Pediatria, Patologia Neonatale e la stanza nutrici con disegni alle pareti e sostituendo i numeri delle stanze con animali o figure dei cartoni animati.

“Siamo orgogliosi oggi – ha detto il Direttore di Valecenter, Matteo Masat – di partecipare all’atto conclusivo di un importante percorso di solidarietà iniziato nel novembre scorso. Vedere in funzione questo macchinario, acquistato grazie all’impegno della onlus ‘Una carezza per crescere’ e alla generosità dei clienti del winter park ‘A casa di Alfredo’, è un grande risultato, che porterà ai Reparti di Patologia neonatale e Pediatria nuova linfa, per rafforzare ancor di più gli eccellenti servizi prestati. In questo caso siamo stati uno strumento di solidarietà, ma ci piace pensare che questa iniziativa confermi l’approccio lungimirante e serio che il nostro centro commerciale sta assumendo nei confronti del Territorio e delle comunità locali. Voglio ringraziare tutti i soggetti che si sono impegnati a raggiungere questo straordinario traguardo. E’ stata anche un’occasione per conoscere persone di grande sensibilità, che si sono prodigate con decisione e determinazione per il bene della comunità e con le quali ci auguriamo di collaborare anche in futuro”.

Presenti all'evento all'Angelo anche don Dario Magro, della chiesa arcipretale di Marcon, il Sindaco di Marcon, Andrea Follini, che ha sottolineato come la vicenda della raccolta fondi in Valecenter si sia svolta “come un puzzle in cui tutti hanno voluto mettere la propria tessera con il cuore, realizzando una splendida e importante avventura comune, a vantaggio dei bambini dell’Ospedale”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies