Firmato accordo per la promozione delle donazioni di sangue
Ha dichiarato Brunello: “Siamo felici che il gruppo AVM/Actv sottoscriva il protocollo di collaborazione con Avis. Infatti, in un momento di calo delle donazioni questa intesa può significare una aumento della già importante generosità da parte non solo dei lavoratori Actv ma anche di chi lavora per tutte le aziende del Gruppo. Purtroppo in questo periodo di crisi, nelle aziende i donatori chiedendo il permesso per recarsi a donare, hanno timore di creare problemi alle attività e questo ha significato in provincia una diminuzione delle donazioni. Ci auguriamo che questa intesa sia di esempio anche per altre aziende e associazioni per stimolare le donazioni e continuare ad assicurare il sangue necessario ai nostri malati”.
Dal canto suo, Seno ha commentato: "Nell’ambito del ruolo sociale di impresa, che significa coniugare i valori privatistici della stessa con i bisogni sociali, l’accordo firmato oggi rappresenta un passo importante verso la costruzione di un sistema condiviso ed efficace nei confronti di due bisogni sociali fondamentali, come la salute e la mobilità. Pur con competenze diverse, il gruppo Avm svolge, come Avis, un servizio alla collettività. Promuovendo presso il nostro personale, in larga misura già oggi sensibile alle tematiche sociali, una cultura della collaborazione e del volontariato, l’accordo contribuisce a garantire un servizio al pubblico migliore a tutto campo, sotto più aspetti della vita quotidiana".
Durante la conferenza l'Avis provinciale ha presentato il resoconto statistico dell’attività del 2014. Dai dati si evince che ammonta quasi a 30.000 (29888) la cifra complessiva dei donatori, tra donatori e non donatori e che in tutto l'anno sono state fatte 49319 donazioni (41076 donazioni sangue intero, 7536 donazioni plasmaferesi e 707 donazioni piastrinoaferesi.)
Fonte: Ufficio stampa Avis Provinciale Venezia