La Turchia entra a far parte del meccanismo di protezione civile della UE
Christos Stylianides, Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi, e Fuat Oktay, Presidente dell’Autorità di gestione delle catastrofi e delle emergenze della Turchia, hanno firmato l’accordo sulla partecipazione della Turchia al meccanismo di protezione civile dell’UE.
"La Turchia sarà un valido partner in vista del nostro comune obiettivo di prepararsi meglio alle catastrofi e rispondere congiuntamente ed efficacemente alle crisi" ha dichiarato il Commissario Stylianides. "In un mondo sempre più esposto al rischio di catastrofi dobbiamo agire insieme, ciascuno contribuendo secondo le proprie competenze, capacità ed esperienza. Il meccanismo di protezione civile è stato istituito proprio per questo" ha aggiunto.
La Turchia avrà accesso a opportunità di cooperazione, compresi i corsi di formazione e le esercitazioni congiunti di protezione civile, i progetti di prevenzione delle catastrofi e la preparazione, la comunicazione diretta tra le autorità di protezione civile europea in situazioni di emergenza, le operazioni di soccorso coordinate a livello europeo, i cofinanziamenti dell’UE nel settore dei trasporti, la condivisione delle migliori pratiche. La Turchia contribuirà con le sue iniziative e competenze.
Fonte: Commissione europea