Inaugurata al Valecenter la mostra “In viaggio con l’Expo – incontri d’arte e cultura”
realizzate dai migliori artisti del territorio.
Si è tenuta nella piazzetta interna del centro commerciale VALECENTER l’inaugurazione della rassegna culturale “In viaggio con l’Expo – incontri d’arte e cultura”, evento artistico che, da maggio ad ottobre 2015, offrirà ai visitatori dello shopping center: opere pittoriche, installazioni, fotografie, disegni, poesie, rappresentazioni e degustazioni.
Alla presenza di numerose associazioni è stato presentato l’evento, realizzato da Marilisa Brocca e dal Gruppo Artistico Artepiù di Venezia, che mette a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali, che ruotano intorno all’acqua, alla nutrizione e al benessere, seguendo il tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta – Eenrgia per la vita”. Grazie alla panoramica realizzata dai numerosi artisti sugli intrecci tra arte ed espressione è stato possibile conoscere associazioni, aziende e realtà locali, che da anni si collocano ai primi posti tra le eccellenze del Made in Italy.
“E’ bello vedere che l’Expo di Milano – ha affermato Andrea Follini, Sindaco di Marcon - contribuisce a far nascere eventi culturali collaterali su tematiche importanti quali quelle legate all’acqua e all’alimentazione. Questa rassegna coniuga il mondo artistico e il mondo dell’imprenditorialità spaziando tra le eccellenze del nostro territorio. A questa importante iniziativa il mio personale augurio e a tutti i realizzatori i miei sentiti ringraziamenti.”
Sei mesi di esposizioni, oltre 50 artisti partecipanti, 6 Gruppi tra pittura, fotografica, micologico, olistico, solidale, di poesia, 2 aziende leader di prodotti italiani, almeno 10 tematiche scelte e condivise nelle opere che saranno esposte, una spirale di eventi e installazioni, che trasformerà per l’occasione gli spazi del Valecenter in vere e proprie gallerie d’arte, seguendo ogni mese un tema diverso: maggio mese dell'arte "in connessione" e delle parole, giugno mese del benessere, luglio mese dedicato all’Anno Internazionale della luce e a Venezia, sede anche dell'Expo Aquae, agosto mese dei bambini e delle tematiche solidali (progetti volti all'utilizzo delle risorse, a contrastare la fame nel mondo e alimentazione sana), settembre mese del gusto e dei profumi, ottobre mese dei saluti con la presenza di importanti esposizioni di prodotti di Designer e Doc.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito a realizzare questa mostra – ha sottolineato la Direzione del Centro Commerciale– che siamo sicuri ci darà grandi soddisfazioni. Ringraziamo il gruppo Artepiù e Marilisa Brocca per la passione e la dedizione con le quale si sono adoperati a realizzare una mostra che sottolinea la nostra mission: creare un forte legame con il territorio e con le sue eccellenze.
All’inaugurazione, presentata dal conduttore radiotelevisivo Paolo Levorato, erano presenti anche Gianpietro Puleo, Assessore alla Cultura del Comune di Marcon e il Senatore Mario Dalla Tor.
Si allega foto.
N.B. La proposta culturale “In viaggio con l’Expo – incontri d’arte e cultura” si svolgerà da maggio a ottobre 2015, con gli orari di apertura del centro commerciale (dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 21, il sabato dalle 9 alle 22 e per tutte le domeniche e i festivi dalle 10 alle 21). Per qualsiasi informazione o per consultare il programma completo visitare il sito www.artepiuvenezia.com. La partecipazione è libera e gratuita.