9 maggio, Giornata dell'Europa: inaugurato il Padiglione dell'UE a EXPO Milano
Dopo la cerimonia dell'alzabandiera, accompagnata dall'inno dell'Unione europea, l'Inno alla Gioia, a celebrazione del 65° anniversario della dichiarazione di Robert Schuman, Schulz e Mogherini hanno preso parte al Dialogo con i cittadini, evento tenutosi all'auditorium di EXPO Milano.
Nel corso di questo dialogo il Presidente Schulz e l'AR/VP Mogherini hanno avuto modo di confrontarsi con oltre un migliaio di studenti e cittadini per conoscere le loro idee e opinioni su temi quali l'Unione europea, le sue politiche in materia di sostenibilità e il ruolo dell'Europa sulla scena internazionale. Il dibattito è stato moderato dalla giornalista Monica Maggioni, direttore di RaiNews 24.
Gli eventi della serie dialoghi con i cittadini si basano sul modello delle riunioni pubbliche informali, durante le quali i politici ascoltano e discutono con i cittadini in merito a politiche e decisioni adottate o da implementare. In calendario sono già previsti altri dialoghi in tutti gli Stati membri, e coinvolgeranno altri Commissari e politici europei.
"L'Europa unita non può rifuggire il confronto aperto con i cittadini" ha detto Schulz.
Un sondaggio lanciato tra i partecipanti al Citizens' Dialogue di Milano ha evidenziato che due europei su tre non credono di poter influenzare le politiche unionali e, conseguentemente, il dibattito si è incentrato sui temi che più stanno a cuore alla cittadinanza: impiego, politiche sociali e ambientali, ma anche immigrazione e pace. Federica Mogherini ha posto l'accento sull'importanza di politiche unitarie a livello europeo per affrontare efficacemente l'emergenza immigrazione, e ha concordato con Schulz e molti dei partecipanti al Dialogo che la solidarietà, la stabilità e la correttezza sono alla base della prevenzione di ulteriori catastrofi umanitarie.
Dopo aver preso parte al Dialogo con i cittadini, il Presidente Schulz e l'Alta Rappresentante Mogherini hanno inaugurato ufficialmente il padiglione dell'Ue alla presenza, tra gli altri, del Commissario Unico di EXPO 2015 Giuseppe Sala e del presidente di EXPO 2015 Diana Bracco.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea