Oriago: alla Scuola Steineriana ancora serate di pedagogia
Mar. 7 Novembre 2006 Alimentazione, base della salute - Rel. Dott. Gennaro Muscari
Mar. 21 Novembre 2006 Volevo dirti che è lei che guarda te. (ovvero la televisione) - Rel. Paolo Landi
Mar. 5 Dicembre 2006 I temperamenti e l’apprendimento - Rel. Anna Siore e Sandra Alberti
Libera scuola “R. Steiner”
Via Riviera Bosco Piccolo, 40
30030 Oriago di Mira (Ve)
La scuola di Oriago
La scuola steineriana di Oriago aprì i battenti nell’anno 1983 con la prima classe elementare ed una di materna; ora conta tre sezioni di scuola dell’infanzia e il ciclo completo elementari e medie, per un totale di circa 240 alunni.
Il primo giardino d’infanzia nacque a Mestre nel 1977 grazie al forte impegno di alcuni genitori antroposofi e la sua espansione fu così rapida che, dopo alcuni anni, i locali non furono più sufficienti per ospitare tutti i bambini. Contemporaneamente divennero sempre più impellenti l’esigenza e la convinzione di dover procedere con una prima classe elementare.
Fu individuata ad Oriago una vecchia casa colonica in riva al fiume, con ampio giardino e una grande stalla. Tutto era in pessime condizioni ma grazie all’aiuto dei genitori, della Società Antroposofica in Italia, di simpatizzanti e amici, il sogno divenne realtà; la vecchia casa fu restaurata e l’attività crebbe di continuo fino alla saturazione di tutti gli spazi.
La scuola è direttamente gestita da un’Associazione di promozione sociale legalmente riconosciuta, formata dai genitori degli alunni, dagli insegnanti e dagli estimatori della pedagogia steineriana.
La conduzione pedagogica spetta al collegio insegnanti ma il ruolo dei genitori è fondamentale sia a livello della gestione che pedagogico: essi collaborano con gli insegnanti partecipando alle riunioni di classe e alle iniziative artistiche e culturali promosse dalla scuola.
Le scuole steineriane in Italia e nel mondo
In tutto il mondo operano attualmente più di 870 scuole, 1700 scuole materne o giardini d’infanzia, 330 istituti di pedagogia curativa e 70 istituti di formazione per insegnanti, distribuiti in oltre 80 paesi sia ricchi che poveri.
In Italia sono presenti 55 realtà scolastiche, 7 neI Veneto. La prima scuola è sorta a Milano nel 1949. In molte città italiane, nel corso degli ultimi anni, si sta assistendo ad un fiorire di nuove realtà scolastiche ispirate a questa pedagogia, per impulso di gruppi di genitori che vedono in queste scuole una preziosa opportunità per la crescita dei loro figli.
“Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa”
R. Steiner
“Dobbiamo essere convinti che scopo finale della educazione non è già quello di perfezionare le nozioni scolastiche, bensì quello di preparare alla vita; non di dare l’abito dell’obbedienza cieca e della diligenza comandata, ma di preparare all’agire libero e autonomo.”
E. Pestalozzi
Non ci si deve chiedere che cosa deve sapere e fare l’uomo nel contesto dell’ordinamento sociale esistente, bensì che cosa è già presente nell’uomo e che cosa può essere in lui risvegliato. Allora sarà possibile fornire all’ordinamento sociale l’apporto di forze sempre nuove, provenienti dalle nuove generazioni. Così saranno questi nuovi “uomini globali” a far vivere nell’ordinamento sociale gli elementi da essi apportati, e non, al contrario, l’ordinamento sociale esistente a imporre alle nuove generazioni comportamenti predeterminati.
R. Steiner