Digital Single Market: la nuova sfida dell'Unione europea
Tale strategia è considerata una delle principali priorità della Commissione e ha l'obiettivo di eliminare gli ostacoli alle operazioni online che hanno reso impossibile fino a oggi l'accesso ad un'ampia gamma di beni e servizi.
Essa consiste in 16 iniziative specifiche, da attuare entro fine 2016, orientate al raggiungimento di tre obiettivi principali:
1) Migliorare l’accesso ai beni e servizi digitali in tutta Europa per i consumatori e le imprese tramite iniziative volte ad agevolare il commercio elettronico transfrontaliero e a incrementare la protezione dei consumatori e delle piccole imprese;
2) Creare un contesto favorevole e parità di condizioni, affinché le reti digitali e i servizi innovativi possano svilupparsi attraverso una revisione completa della regolamentazione europea in materia di telecomunicazioni e il rafforzamento della sicurezza dei servizi digitali;
3) Massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale, promuovendo la creazione di una società digitale in cui i cittadini dispongano delle competenze necessarie per sfruttare le opportunità offerte da Internet e aumentare le possibilità di trovare un lavoro.
Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, il 6 maggio ha dichiarato: “Oggi abbiamo gettato le basi per il futuro digitale dell’Europa. […]Esattamente un anno fa, ho promesso di fare del mercato unico pienamente digitale una delle mie massime priorità. Oggi manteniamo la promessa. Le 16 iniziative previste dalla nostra strategia per il mercato unico digitale contribuiranno a preparare il mercato unico all’era digitale.”
Dopo aver svelato la strategia sul mercato unico digitale, la prossima sfida della Commissione europea è quella di mettere in pratica i 16 punti in essa delineati nel minor tempo possibile.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea