Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Digital Single Market: la nuova sfida dell'Unione europea

15/05/2015
Digital Single Market: la nuova sfida dell'Unione europeaIl nostro mondo è ormai travolto da una vera e propria rivoluzione digitale che ha coinvolto anche l'Unione europea. La Commissione europea ha di conseguenza delineato la sua strategia, resa pubblica il 6 maggio, per sfruttare al meglio le opportunità derivanti da tali cambiamenti e creare un mercato unico digitale: la Digital Single Market Strategy.

Tale strategia è considerata una delle principali priorità della Commissione e ha l'obiettivo di eliminare gli ostacoli alle operazioni online che hanno reso impossibile fino a oggi l'accesso ad un'ampia gamma di beni e servizi.

Essa consiste in 16 iniziative specifiche, da attuare entro fine 2016, orientate al raggiungimento di tre obiettivi principali:

1) Migliorare l’accesso ai beni e servizi digitali in tutta Europa per i consumatori e le imprese tramite iniziative volte ad agevolare il commercio elettronico transfrontaliero e a incrementare la protezione dei consumatori e delle piccole imprese;

2) Creare un contesto favorevole e parità di condizioni, affinché le reti digitali e i servizi innovativi possano svilupparsi attraverso una revisione completa della regolamentazione europea in materia di telecomunicazioni e il rafforzamento della sicurezza dei servizi digitali;

3) Massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale, promuovendo la creazione di una società digitale in cui i cittadini dispongano delle competenze necessarie per sfruttare le opportunità offerte da Internet e aumentare le possibilità di trovare un lavoro.

Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, il 6 maggio ha dichiarato: “Oggi abbiamo gettato le basi per il futuro digitale dell’Europa. […]Esattamente un anno fa, ho promesso di fare del mercato unico pienamente digitale una delle mie massime priorità. Oggi manteniamo la promessa. Le 16 iniziative previste dalla nostra strategia per il mercato unico digitale contribuiranno a preparare il mercato unico all’era digitale.”

Dopo aver svelato la strategia sul mercato unico digitale, la prossima sfida della Commissione europea è quella di mettere in pratica i 16 punti in essa delineati nel minor tempo possibile.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.