Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo: grandine su grano e girasoli

27/05/2015
Maltempo: grandine su grano e girasoliSempre più grave il bilancio del danni causato dal maltempo, che ha interessato tutta la penisola. Violente raffiche di vento, acquazzoni e grandinate hanno colpito, da ultime, anche Roma e le Marche con danni, oltre che ai vigneti, alle coltivazioni di girasole e grano.

Ciò emerge dal bilancio dei danni tracciato dalla Coldiretti in occasione della perturbazione, dopo i gravissimi problemi causati al raccolto delle prime ciliegie in Puglia.

Problemi nelle Marche, dove nella fascia tra le province di Macerata ed Ancona si registrano danni alle coltivazioni di grano e di girasoli appena seminati.

Interessate dalla pioggia di ghiaccio anche le vigne dell’Istituto agrario di Macerata.

Soprattutto in questa fase stagionale, la grandine è la più temuta dagli agricoltori in quanto danneggia danneggia irrimediabilmente le verdure e la frutta ancora sugli alberi, dalle ciliegie alle fragole, fino alle albicocche.

Il maltempo – ricorda Coldiretti - aveva colpito in precedenza anche il Nord, procurando milioni di euro di danni in pianura. E’ la conferma – conclude la Coldiretti - dei cambiamenti climatici in atto, che si manifestano proprio con una più elevata frequenza di eventi estremi, con sfasamenti stagionali, con precipitazioni brevi ed intense, vere e proprie bombe d'acqua.

CDR

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies