Ue stanzia 1,8 miliardi di euro a favore dell'Ucraina
Gli accordi, definiscono non solo le condizioni per l'accesso ai fondi, ma fanno anche riferimento a un programma di misure economiche e strutturali volto a facilitare il raggiungimento delle priorità che l'Ucraina si è posta nel breve periodo in diversi settori chiave.
Il vice presidente della Commissione europea per l'Euro e il dialogo sociale, Valdis Dombrovskis, ha dichiarato: "Aiutare l’Ucraina a raggiungere la pace e trasformare il paese in un’economia moderna, stabile e prospera è oggi uno dei compiti più importanti dell’Europa. Le riforme strutturali possono essere difficili da attuare, anche in periodi favorevoli. Sono incoraggiato dall’impegno e dalla determinazione che il governo ucraino ha manifestato nella riforma del paese, nonostante la complessa situazione geopolitica e di sicurezza. L’UE continua a sostenere l’Ucraina sulla via delle riforme. Intendiamo versare una prima tranche di 600 milioni di euro non appena il Memorandum sarà entrato in vigore in seguito alla sua ratifica da parte del Parlamento ucraino".
I programmi di assistenza macro finanziaria dell'Unione europea sono strumenti straordinari di risposta alle crisi, complementari a quelli forniti dal Fondo monetario internazionale (Fmi). Essi possono essere attivati nei confronti di paesi partner vicini dell'Unione europea che attraversano una fase di grave crisi della bilancia dei pagamenti.
I prestiti così erogati sono costituiti da fondi ottenuti sul mercato dei capitali e prestati ai paesi destinatari a condizioni finanziarie simili a quelle con cui sono stati concessi all'Ue.
I fondi messi a disposizione dal recente accordo firmato con l'Ucraina verranno erogati tramite prestiti di medio periodo e saranno destinati al miglioramento del sistema finanziario e della bilancia dei pagamenti del paese.
L'accordo dovrà essere attuato entro l'inizio del 2016, a patto che l'Ucraina soddisfi le condizioni previse dal Memorandum e dal programma di assistenza del Fmi attualmente in corso.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies