Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il futuro sarà la pianificazione territoriale partecipata

04/06/2015
Il futuro sarà la pianificazione territoriale partecipata“Il nostro contributo fattivo e progettuale alla Green Week 2015 si chiama contratti di fiume, di foce, di falda, di laguna, perfino di fosso, cioè l’impegno per una pianificazione concertata del territorio con tutti i soggetti interessati e di cui i Consorzi di bonifica sono già protagonisti grazie al principio fondante dell’autogoverno.”
A dichiararlo è Massimo Gargano, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio e Acque Irrigue (ANBI), in relazione alle tematiche sollevate dal seminario sulla Riqualificazione Fluviale, organizzato dal C.I.R.F. (Centro Italiano Riqualificazione Fluviale).
“I processi di codecisione territoriale –prosegue Gargano – mettono, al centro del processo pianificatorio, elementi quali agricoltura, paesaggio, tutela ambientale, interpretati come moltiplicatori di sviluppo ed occupazione. Un simile obbiettivo, da noi condiviso e sostenuto, abbisogna però di strumenti a sostegno delle decisioni da assumere e, in questo, un importante ausilio deriva dall’annuale Piano Nazionale per la Riduzione del Rischio Idrogeologico, redatto dall’ANBI. A cornice di tutto, però, deve esserci la tanto attesa legge contro il consumo del suolo, la cui approvazione - conclude il Presidente ANBI – è ormai improcrastinabile, pena il costante aggravarsi del rischio idrogeologico e l’impoverimento del patrimonio primo, di cui dispone l’Italia: il territorio, bene inclonabile. I Consorzi di bonifica, pur riconoscendo l’impegno del Governo, sono a ribadirlo.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.