Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Valecenter le storie dei grandi aviatori

08/06/2015
A Valecenter le storie dei grandi aviatori
Alla presenza del Sindaco di Marcon, Andrea Follini, e di un attento pubblico il professore Luigino Scroccaro, ha presentato al Centro Commerciale Valecenter di Marcon il suo nuovo libro " Il Campo Volo di Marcon nella Grande Guerra”, dedicato allo storico aeroporto, che nel 1917 -1918 fu base delle spedizioni di spionaggio verso i territori occupati, da cui decollarono, fra i molti, anche Giannino Ancillotto e Gabriele D’Annunzio. Il testo, edito dalla casa editrice Terraferma e dal Comune di Marcon, narra attraverso approfondimenti e ricostruzioni storiche, un’importante struttura militare della Grande Guerra, in una, allora piccola, realtà come quella di Marcon, la cui memoria è ormai scomparsa e la cui documentazione è persa tra fonti lontane. “L’ex campo volo – ha sottolineato il Sindaco – è stato un luogo storico di grande importanza strategica e siamo orgogliosi di poter per far comprendere alle nuove generazioni come le avventure degli aviatori, che per Marcon sono passati, abbiano contributo a scrivere la Storia. Grazie al grande lavoro fatto dall’associazione Ali su Marcon e dall’autore Luigino Scroccaro siamo riusciti a farne viva la memoria, con un ventaglio di eventi e progetti rivolti alla cittadinanza e alle scuole”. Alla presentazione del libro, è seguita l'inaugurazione della mostra “Frammenti di Ali su Marcon e della Prima Guerra Mondiale”, curata e organizzata dall’associazione Ali su Marcon, in collaborazione con i Musei Civici Sandonatesi. “Siamo lieti di ospitare questi due eventi che hanno un valore molto importante, non solo per la storia marconese ma per quella italiana più in generale– ha dichiarato Alberto Marinelli, direttore del Centro Commerciale Valecenter – continuando la nostra mission: organizzare eventi di promozione e valorizzazione del territorio, dando visibilità ai soggetti e alle associazioni che per le loro caratteristiche di eccellenza ne raccontano il genius loci.” I pannelli della mostra, che rimarranno installati nella piazzetta interna dello shopping center fino al 14 giugno, trasporteranno i visitatori tra le avventure del pilota Giannino Ancilloto, grazie all’apporto di alcuni reperti di collezionisti associati.“Ringraziamo il Comune di Marcon e il Valecenter per questa opportunità – hanno concluso il Presidente di Ali su Marcon, Antonio Asquino e il Presidente del Consiglio Comunale di Marcon e Vicepresidente dell’associazione, Arcangelo Varlese – la nostra associazione è nata a maggio dell’anno scorso e ha trovato nella cittadinanza e nell’amministrazione locale, validi alleati per far conoscere un luogo di importanza storica e culturale per il nostro territorio, da cui decollarono assi dell'aviazione. Attraverso le loro storie si possono rivivere antiche glorie".

N.B. In foto, con in ordine da sinistra: Luigino Scroccaro, Arcangelo Varlese, Antonio Asquino, Alberto Marinelli, Andrea Follini, Micol Stelluto.


Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies