Trenta giorni a tutto… Soave
Le attività in cantiere spaziano su diversi fronti e cominciano questo sabato 4 novembre con il 24esimo Rally Due Valli, la corsa automobilistica che prevede una gara di velocità su un percorso di 13,5 chilometri, tra la Val Tramigna e la Val d’Illasi, nella zona del Soave Classico. L’evento si svolge grazie al sostegno del Consorzio di Tutela del Soave che cura l’aspetto organizzativo e logistico della gara.
Dai motori all’arte, l’11 e il 12 novembre, per l’Estate di San Martino, sarà la volta de “L’Antico e il Prezioso”, la mostra mercato dedicata all’antiquariato che si terrà all’Arsenale, in centro a Verona. Durante le due giornate coordinate dalla Strada del Vino Soave, il Soave e il Recioto di Soave saranno in assaggio, abbinati ai prodotti della gastronomia veronese.
La promozione prosegue negli stessi giorni fuori regione, e si sposta a Merano per il Merano International Wine Festival. Dal 10 al 13 novembre il Consorzio di Tutela del Soave, scelto per la terza volta consecutiva dalla selettiva giuria del festival quale modello per l’attività di promozione e di valorizzazione della doc, rappresenterà la Regione Veneto per tutta la durata della kermesse.
Pochi giorni per tirare il fiato e poi il Soave sarà nuovamente protagonista per le vie del centro storico di Verona. Il 18 e il 25 novembre, in collaborazione con l’Associazione Antiquari Veronesi, si terrà l’evento “Antiquariato: un’arte... Soave”. Sarà un ideale viaggio a più soste, tra venti Gallerie Antiquarie di Verona dove visitatori e turisti incontreranno esclusivi oggetti di antiquariato e dove sarà possibile degustare pregiati vini della DOC Soave presentati da alcuni tra i produttori più prestigiosi.
Non mancheranno momenti dedicati alla formazione e al confronto costruttivo per i produttori e gli operatori di settore. Il 29 novembre infatti a Villach, in Austria, presso l’istituto Carinziano, si terrà una serie di work shop a cui parteciperanno le aziende venete insieme ai ristoratori, gli albergatori, i distributori e gli opinion leader locali. Sarà un focus internazionale sui progressi della denominazione a cui seguiranno degustazioni guidate, in collaborazione con la Strada del Vino Soave, la Regione Veneto, Veneto Agricoltura e l’Unione dei Consorzi Vini Veneti.
Dopo l’esperienza austriaca il Soave torna nuovamente a casa, o meglio in culla, perchè il primo dicembre si organizza lo storico appuntamento “Torbolino, vino in culla”, l’incontro dedicato ai “primi passi” del Soave, quando cioè il vino per la sua giovinezza si presenta ancora torbido. A Soave, in collaborazione con l’Imperial Castellania, aziende, produttori, giornalisti, appassionati potranno partecipare alla tradizionale cena di gala, durante la quale verrà anche premiato un giornalista che nel recente passato si sia avvicinato alla denominazione.
A conclusione di tante attività il Soave farà tappa a Roma, il 5 dicembre per una presentazione ufficiale. Le aziende leader della denominazione incontreranno la stampa romana e gli operatori di settore nel corso di un evento coordinato dal Consorzio del Soave in collaborazione con l’Associazione Go Wine. Una conferenza stampa presso il prestigioso hotel Exedra in centro a Roma darà il via alle successive degustazioni guidate nel coso delle quali i produttori potranno farsi direttamente conoscere sulla piazza romana.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies