Il Commissario Phil Hogan al Forum internazionale dell'Agricoltura a EXPO 2015
Al Forum hanno partecipato più di cento paesi che prendono parte a Expo, con ministri e delegati che si sono dati appuntamento a Milano per discutere di agricoltura e alimentazione. Il tema del Forum, infatti, si riconnette al tema dell'esposizione milanese, intitolandosi "Da Expo Milano 2015 in avanti: per un'agricoltura che nutra il mondo".
Nei due giorni dell'evento si sono tenute conferenze sulla sicurezza e sulla cultura alimentare e sul rapporto tra agricoltura, cibo e sviluppo.
Il Commissario Hogan ha avuto modo di incontrare il ministro dell'agricoltura italiano, Maurizio Martina, e i ministri di altri paesi, tra cui la Corea del Sud, la Nuova Zelanda e il Messico, in incontri bilaterali dedicati.
"In qualità di Commissario per l'agricoltura, la mia priorità è quella di assicurarmi che cibo di alta qualità, sicuro e sostenibile, sia accessibile agli abitanti dell'Europa e del mondo" aveva dichiarato Hogan in occasione dell'inaugurazione di Expo 2015 il primo maggio scorso. Durante la sua visita in giugno, ha ribadito questo suo obiettivo, spiegando come Expo debba essere una grande occasione per comunicare con i cittadini, promuovere la ricerca e stimolare un significativo dibattito politico tra le istituzioni per affrontare al meglio il problema della malnutrizione e della fame nel mondo.
In seguito Il Commissario Hogan ha firmato la Carta di Milano, il documento che promuove un equo accesso alle risorse naturali e impegna i firmatari a combattere la denutrizione, la malnutrizione e lo spreco alimentare, durante una conferenza tenutasi presso l'Auditorium dell'Expo Center.
Insieme a Hogan hanno firmato la Carta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della FAO José Graziano da Silva e l'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, insieme a molti altri delegati dei vari paesi partecipanti al Forum internazionale dell'Agricoltura.
Durante la sua visita milanese ad Expo, Hogan non ha mancato, poi, di visitare il padiglione Ue, accompagnato dal vicecommissario della Commissione europea per Expo Giancarlo Caratti di Lanzacco, che gli ha illustrato i contenuti del padiglione.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea