Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Piano Juncker, arriva il sì del Parlamento europeo

26/06/2015
Piano Juncker, arriva il sì del Parlamento europeo Il Parlamento europeo, il 24 giugno scorso, ha raggiunto gli accordi sul regolamento dell'European Fund for Strategic Investments (EFSI), il cuore del piano di investimenti di 315 miliardi di euro lanciato dal Presidente Juncker.

Il vicepresidente Katainen, Commissario europeo per l'occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, in tale occasione ha spiegato il ruolo attuale dell'EFSI dichiarando: "Il fondo EFSI è uno strumento molto importante per affrontare le lacune del mercato(...) che in parte provengono dai cambiamenti normativi. L'abbiamo regolato in buona fede, ma ha avuto un impatto negativo che siamo ora pronti ad affrontare (…)". L'obiettivo è quello di fornire un finanziamento per la copertura del rischio nelle piccole e medie imprese, nelle imprese innovative e nelle start-up. Allo stesso tempo risulta necessario finanziare le imprese più grandi e i progetti di partenariato pubblico-privato, al fine di ottenere investimenti produttivi e creare posti di lavoro.

A tal riguardo il VP Katainen ha aggiunto: "Abbiamo bisogno anche di altre misure, però, per ottenere maggiori investimenti. Abbiamo bisogno di misure a livello internazionale, in altre parole, riforme strutturali al fine di rafforzare la competitività esterna, e questo è ciò che i nostri Stati membri stanno facendo in questo momento. Abbiamo anche bisogno di altre misure a livello europeo e questo è esattamente il motivo per cui la Commissione si concentrerà anche sul terzo pilastro del piano di investimenti, il che significa ampliamento e l'approfondimento del mercato interno."

Il vicepresidente ha anche specificato i primi passi per raggiungere tali obiettivi: "Ora dobbiamo iniziare l'attuazione del piano di investimento, e la Commissione sta già lavorando sulle prossime iniziative. In meno di un mese, la Commissione sarà in grado di decidere se estendere la garanzia dell'Unione ai progetti pre-finanziati dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI). La Commissione nominerà i loro tre membri al Consiglio direttivo dell'EFSI –a fianco del membro della BEI - ed emetterà la scala di valutazione per i criteri di progetto attraverso un atto delegato. Il processo di reclutamento dei membri del comitato d'investimento sarà lanciato entro due settimane. Il Parlamento europeo avrà l'occasione di ascoltare e, auspicabilmente, approvare i candidati alla carica di Amministratore Delegato e Vice Direttore Generale di EFSI nel mese di settembre".

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.