Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Portati a termine i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola primaria don Milani di Marcon

03/07/2015
Portati a termine i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola primaria don Milani di MarconCon la conclusione delle attività didattiche e la contemporanea chiusura degli istituti scolastici per le vacanze estive, è stato finalmente possibile portare a termini i necessari lavori di manutenzione che la Scuola Primaria “don Milani” di Marcon, attendeva da tempo.

Durante la sosta natalizia del 2013/14, l’edificio, infatti, era stato già oggetto di un primo intervento di consolidamento e messa in sicurezza, che, in quel frangente, si era focalizzato principalmente sulla copertura della scuola, nella sua porzione esposta a nord.

Rimaneva però una lunga serie di lavori da mettere in atto, ristrutturazioni che solo grazie a nuove e inaspettate risorse hanno potuto avere il loro nulla osta:

“Le risorse per effettuate questi lavori sono quelle liberate dal programma del Governo “scuole sicure”- precisa infatti il vicesindaco, nonché assessore ai lavori pubblici del Comune di Marcon, Guido Scroccaro, – programma che ha consentito di svincolare dal patto di stabilità 230.000 euro, comprensivi di progettazione, oneri per la sicurezza ed esecuzione dei lavori. Soldi già a disposizione dell’Ente, per capirci, che abbiamo potuto spendere senza dover sottostare ai vincoli del patto di stabilità”

Con l’obiettivo quindi di concludere il lavoro a suo tempo iniziato, questi nuovi interventi sono rivolti al completamento delle rimanenti parti della copertura della scuola, comprensivo anche del tetto della Palestra, al quale si aggiungeranno in un secondo tempo, la demolizione e ricostruzione

del blocco bagni nell’ala nord dell’edificio scolastico e la manutenzione straordinaria dei solai: quest’ultima, inoltre, al fine di garantire una maggiore protezione prevede l’installazione di un controsoffitto, concepito con un sistema anti sfondamento.

Prima della riapertura dell’anno scolastico, i locali oggetto dei lavori di ristrutturazione, verranno ritinteggiati e, come ultimo atto, saranno anche sottoposti ad una profonda, ed a quel punto, più che necessaria pulizia: “Con questi interventi – continua Scroccaro – saremo in grado di garantire che, al loro ritorno a scuola a settembre, i ragazzi, gli insegnanti ed il personale ausiliario possano disporre di una scuola adeguata e funzionale alle esigenze didattiche. Un restyling di cui l’edificio aveva necessità dopo molti anni e che terminerà per ferragosto. Lavori necessari ve ne sarebbero ancora. Speriamo in una ulteriore apertura sul patto. Per questa scuola ed anche per altre; ne avremmo davvero bisogno”.

Al ritorno sui banchi a settembre, perciò gli alunni della Scuola Primaria “Don Milani”, ritroveranno un edificio più accogliente, più funzionale e, certamente, più sicuro.

Igor Stoppa

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.